Fistola perianale da operare

Buongiorno...mi è stat diagnosticata una fistola perianale transfinterica media, con orifizio esterno ore 17 e interno ore 18.
Che cosa potrebbe succedere a non operarla?
Potrebbe aggravarsi?
Secondo voi è sempre meglio operarle oppure si può attendere.
Ho sentito diversi parerei, c'è chi dice che non c'è fretta e chi dice che prima si opera e meglio è, per evitare interventi più complicati.

Vi sarei grato se vorrete aiutarmi a dirimere questo dubbio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Unica soluzione è quella chirurgica, preferibilmente quando la fistola non si presenta "particolarmente infiammata"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Quello che mi ha risposto lo avevo inteso e la ringrazio per la conferma. Ma io, per la precisione, volevo sapere se non operarla comporta rischi nel tempo, cioè rischi di aggravamento e magari anche interventi più invasivi. Lei consiglierebbe sempre l'intervento ad un paziente che si presenta con una fistola?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! sempre.
Non operare una fistola comporterà sicuramente episodi di riacutizzazioni con la formazione di nuovi ascessi e di possibili altri tramite fistolosi che potrebbero trasformare una fistola "semplice" in una "ramificata e complessa"
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, mi ha aiutato a convincermi a eliminarla.
Le volevo chiedere un'altra cosa, se possibile...la fistola è stata diagnosticata con anoscopia. Il mio medico correbbe farmi fare anchge una risonanza pelvica, però c'è un problema, sono intollerante al contrasto e, pr sicurezza, andrebbe fatta senza contrasto. Ma senza contrasto è possibile vedere lo stesso la fistola e il suo percorso? Oppure ci vuole per forza il contrasto. Immagino che col contrasto si veda tutto meglio, ma senza si riesce comunque a valutare adeguatamente una fistola?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se ci sono problemi con la RM sarà sufficiente una Eco endoanale 3D con H2O2(acqua ossigenata), esame di più rapida e facile esecuzione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consiglio
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dottore. Le chiedo se l'ecografia che lei mi ha suggeito di fare è dolorosa? Quanti mm è il diametro dello strumento?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessun dolore, circa 25. Esame di facile e rapida esecuzione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#9]
dopo
Utente
Ben 25mm??? Ma a me sembra enorme. Quando faccio la colonscopia lo strumento standard è 13 mm e appena entra mi fa male. Una volta feci un'anoscopia semplice, con anoscopio da 20 mm e provai un dolore notevole. Se mi dice che è 25 mm allora mi sa che avrò un dolore impressionante. Ma il risultato diagnostico è rilevante almeno?
Grazie per la risposta