Esce aria da fistola operata, è normale?

Buongiorno.

Da un anno lotto contro un ascesso perianale che aveva raggiunto dimensioni considerevoli.
Dopo 4 interventi di pulizia in 10gg di ricovero, e due mesi di tranquillità, il problema si è ripresentato con l'aggiunta di 2 fistole: una tra ascesso e intestino (spontanea), una tra ascesso e cute (chirurgica) effettuata per farlo almeno parzialmente spurgare.

Dopo 8 mesi così, sono stato mandato in una struttura di secondo livello, perché nella mia città non erano in grado di operarmi, essendo diventata la situazione piuttosto complessa.

A maggio ho fatto l'intervento per fistulectomia, con applicazione di setoni drenanti che percorrono le due fistole, entrando da quella chirurgica e uscendo dall'ano, e sono legati tra loro all'esterno.
La sacca dell'ascesso è a monte del tramite fistoloso con l'intestino.

Dovrò fare almeno un altro intervento.

Ho fatto due visite di controllo post-operatorie che sono andate bene.

Da due giorni dopo l'ultima visita, dalla fistola esterna a volte esce aria, come se fosse una flatulenza.
Non causa dolore.
In concomitanza, ho iniziato a vedere sangue parzialmente coagulato uscire dalla ferita.

Lo specialista mi rivedrà quando avrò l'esito della TC che mi ha prescritto (non posso fare RM per via di un ferro nel braccio).

Devo preoccuparmi?
È un segno positivo o negativo?

Grazie in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il setone mantiene pervia la comunicazione tra retto e cute ed è possibile che in alcune occasioni esca aria.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!
Buona giornata