Intervento fistola perianale

Buongiorno...7 giorni fa ho subito intervento per fistola perianale transfinterica media.
L'intervento è stato fatto con la tecnica Lift, utilizzando prima la tecnica vaaft per ispezionare con fistuloscopio il tragitto fistoloso, per poi appunto procedere con la legatura della fistola e chiusura dell'orifizio interno, diciamo un intervento ibrido.
A fine intervento ha fatto la prova con del liquido, che regolarmente ha avuto reflusso ed è tornato indietro,.
Suppongo che sia una prova per valutare che l'orifizio interno sia chiuso per bene.

Sono passati 7 giorni, l'origine della fistola, cioè il buco da cui prima di operarmi spurgava tutto quanto si è chiuso spontaneamente ed ora non si vede traccia di quel buco originario.
Si tratta di una buon andamento?
Spurgo molto siero trasparente/rosato, insieme anche a muco marrone chiaro e inodore da uno dei punti di sutura, punto che non ha tenuto ed è caduto.
Il chirurgo mi ha detto che paventava la possibilità che quel punto potesse cadere e di non preoccuparmi, gli altri punti vanno bene e la ferita si è rimarginata...soltanto in quel punto fa fatica e ho sempre la garzetta molto bagnata e sporca.
Il chirurgo mi ha detto che va tutto molto bene e di non preoccuparmi.
Non ho febbre, il dolore è stato molto intenso nei primi 3 giorni, dal quarto è andato migliorando ed ora, al settimo giorno, riesco a gestirlo bene, seppure sento ancora un pò di indolenzimento.
Volevo chiedere...
1) Secondo voi è normale che perda tanto liquido?
Il fatto che l'orifizio esterno originario sia scomparso è anche per voi buon segno?

2) L tecnica lift è una tecnica valida e moderna?
Voglio dire, si usa frequentemente per queste fistole?

3) Mi hanno garantito la conservazione totale degli sfinteri?
Con questa tecnica vengono preservati?

Grazie per vostra eventuale risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1) Direi di si.
2) Si! è una tecnica valida per fistole non complesse.La Vaaft nel suo caso è stata solo diagnostica, nel senso che è stata eseguita la sola fistoloscopia.
Con la fistoloscopia il collega ha ritenuto sufficiente, per la sua fistola, la Lift .
3) Certo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dott D'Oriano per la risposta. Vorrei sapere se rischio di anemizzarmi vedendo in continuazione la garza sporca di siero rosato. Mi spiego, vedo la garza molto bagnata ma non rossa, leggermente rosata, quindi deduco ci sia poco sangue e tanto siero. Secondo lei è normale? Anche molto muco devo dire, muco marrone inodore. Il chirugo dice che va benissimo così, però a me non piace tutta questa perdita, devo cambiare almeno 4 garze al giorno. Niente febbre e il dolore, a distanza di 7 giorni, è ormai del tutto controllabile senza difficoltà.
Poi volevo chiedere se è possibile che 2 punticini esterni possano cadere? Anche su questo il chirurgo mi ha detto che non è sorpreso, semplicemente si allungano un pò i tempi di rimarginazione della pelle.
Ma mi chiedevo...con la vaaft non sarebbe stato tutto meno complicato? Cioè senza ferite e senza punti esterni. Lo chiedo viste queste piccole problematiche. Lei pensa che stia andando tutto bene dopo 7 giorni? Scusi se chiedo, ma il chirurgo mi vedra a fine mese perchè abito lontano e questa settimana lui non c'è.
La ringrazio di cuore.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Escludo, per l' esiguita delle perdite il pericolo di anemizzazione.

Non ho elementi per poter contraddire le rassicuranti parole del suo curante.

La Vaaft è indicata per il trattamento delle fistole complesse, da quello che riferisce la sua non aveva queste caratteristiche.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la delucidazione. Però devo cambiare la garzina almeno 5 volte al giorno perchè è impregnata, e questo un pò mi demoralizza. Ma è corretto che spurghi così tanto all'inizio? Sopratutto, è corretto che l'orifizio originale, per il quale mi sono fatto operare, sia chiuso, piatto e indolente?
Grazie gentile dottore...la seguo spesso e trovo i suoi interventi sempre molto precisi e gentili con tutti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Grazie, ma a distanza non sempre è possibile essere precisi.
A pochi giorni
dall' intervento le secrezioni,anche se abbondanti,sono normali come è normale
l' aspetto della cute nella sede dell' orifizio iniziale.
Bisogna attendere.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità:
Volevo soltanto chiedere ancora una cosa, giusto per capire come funziona...
la Lift in pratica non elimina l fistola ma fa in modo che essa spurghi tutto verso l'esterno, chiudendo appunto l'iriufizio interno. Dico giusto o sbaglio? Voglio dire...chiudendo l'orifizio interno si impedisce che il processo infiammatorio prosegua e vada tutto a spontanea guarigione? Scusi se lo chiedo, è per capire anche il senso di tutto il muco che vedo, che appunto non esce più dall'orifizio originale ma dalla ferita. Ne approfitto perchè lei spiega molto bene tutto quanto.
Infine...è prognosticamente favorevole veder l'orifizio interno come guarito? Oltre a non avere piùintenso dolore , ma solo un pò di "pesantezza" anale.
Grazie se vorrà chiarirmi.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Con una piccola incisione, a livello anale si procede a legatura ed asportazione del tragitto fistoloso nello spazio tra i due sfinteri e curettage del tragitto fistoloso residuo fino all' orificio cutaneo.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Ho capito Grazie. Ma che cosa sarebbe il curettage? La mia ferita è con 5 punti nesterni (di cui 2 caduti), va considerata piccola o grande?
Davvero grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Pulizia"
Dimensioni normali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dottor D'Oriano
[#11]
dopo
Utente
Gent.,mo Dott D'Oriano, potrei scriverle in privato? Io chiedo, se non è possibile fa niente.
Grazie comunque per la sua assistenza.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
Ma le risponderò solo se lo riterrò opportuno.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Va benissimo, deciderà lei. Come posso scriverle? L'indirizzo lo trovo sul blog che le riguarda?
Grazie di cuore.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Clicchi sulla mia immagine> sedi> notizie ,troverà la mail.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
Fatto. Ho inviuato alle 2 mail non sapendo quale fosse delle 2 quella corretta.
La ringrazio di cuore.
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo Dott D'oriano, intanto la ringrazio per avermi risposto privatamente. Le volevo chiedese se è normale provare ancora dolore a distanza di 12 giorni dall'intervento. Non è un dlore forte ma persistente. La notte dormo bene, peròdal pomeriggio in poi arriva una forma di dolore non facilmente identificabile...mi spiego...il dolore è a livello anale, come una sorta di pesantezza, e poi anche nei 3 punti esterni rimasti. Ripeto, non è un dolore intenso come nei primi 2/3 giorni, però è un dolore fastidioso. Il dolore, come detto, è maggiore nella zoina dei punti di sutura esterni.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquillo.
Lei ha ancora i punti di sutura è la ferita non è ancora guarita.
Tutto normale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#18]
dopo
Utente
Ok, molto chiaro. Un'ultima cosa...so bene che quella zona dove sono caduti i puntio ci metterà di più. Ma vorrei sapere se i tempi di allungamento sono notevoli oppure no. Sopratuto mi interesserebbe sapere se quella zona, essendoci un cicatrizzzione di seconda intenzione, tornetà normale.
Lei è davvero molto disponibile e la ringrazio.
[#19]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per quella sede è difficile indicare dei tempi precisi si parla di 4/8 settimane.
Solo a cicatrizzazione avvenuta si potranno valutare gli esiti cicatriziali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio per questo ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno gent.mo dott D'oriano. Soo a disturbarla per un altro problemino che vorrei chiarire.
Dopo essere andato di corpo, eseguo cli sciacqui e poi tampono con asciugamano. Poi, come sempre, prima di mettere la garzina, insieme a mia moglie guuardiamo se è tutto a posto. Negli ultimi giorni mi sta succedendo di vedere uscire liquindo marroncino giallastro, e mi da l'impressione che siano feci. Lei Dottore ha visto la ferita dalle foto, questo liquido esce dal margine di quei punti. Siccome sento parlare spesso di incontinenza fecale un pò mi sto proccupando. Devo dire che ciò mi succede solo dopo l'evacuazione, durante il giorno invece esce solo liquido e muco, dico muco perchè lo distinguo e ha un colore marrone chiaro, tipo beige. La informo che il siero rosato non esce più da diversi giorni, ora esce solo liquido e un pò di muco, devo dire poco per la verità, esce solo molto liquido trasparente. però, appunto, dopo le evacuazioni ho queste perdite dalla zona che le ho detto.
A me sembra impossibile che si tratti di incontinenza fecale, perchè gli sfinteri ha garantito di averli lasciati intatti e di essere passato solo nello spazio interdfinterico, comme da tecnica...però ho questo timore. Mi sembra strano che la Lift possa provocare incointinenza fecale.
Può essere un normale processo? Può essere che dopo l'evacuazione restino dei residui che si incanalino nella ferita, dato che, Come ha visto nelle foto, è tutto li vicino.
Grazie per eventuale risposta.
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna incontinenza. Probabilmente è materiale fecale che, alla defecazione, inquina la ferita.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#23]
dopo
Utente
Innanzitutto grzie per la cortese risposta. Ma secondo lei non è incontinenza perchè altrimenti l'avrei anche indipendentemente dal post evacuazione? Ma anche perchè la Lift non procura incontineza? Vorrei capire come è tecnicamente l'incontineza fecale, se possibile.
La visita la effettuerò lundi prossimo e magari, se vorrà, le dirò come è andata.
Grazie Gentile Dott D'Oriano.
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Fuoriuscita di feci e gas senza averne consapevolezza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#25]
dopo
Utente
Ma anche senza andare di corpo? Voglio dire, la fuoriuscita avviene anche durante la giornata, o anche nella notte, senza essere andati prima di corpo?
Le spiego perchè questa domanda...stamattina sono andato di corpo, poi mi sono asciugato, e la zona continuava a spurgare un pò di materiale facale liquido, la zona che lei ha potuto vedere nella foto, cioè quella zona dove sono saltati i punti, quell''infossamento che si vedenelle foto. Quella zona è praticamente attaccata all'ano. Può essere che, essendo saltati i punto, sia solo un problema di cicatrizzazione, cioè fuoriesce materiale fecale perchè la ferita non è ancora ben rimarginata? Questi episodi un pò mi preoccupano. Però, ad onor del vero, ciò mi succede solo dopo essere andato di corpo, dopo mi esce solo muco e siero, cioè nella notte o nel pomeriggio.
Mi perdoni se magari sono un pò stressante, ma l'idea di poter essere incontinente mi spaventa un pò. Si risolve questa cosa?
Grazie se vorrà avere la pazienza di aiutarmi a capire.
[#26]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Va visitato, a distanza si possono fare solo ipotesi che a poco le servirebbero.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#27]
dopo
Utente
La ringrazio e comprendo bene le ragioni della sua risposta. In settimana avrò il controllo. Sono riuscito a rintracciare il chirurgo per telefono e mi ha detto di non preoccuprmi perchè aveva già messo in preventivo la possibilità di intervenire ambulatoriamente e risolvere il problema, ma solo dopo che sarà guarita bene la sede, quindi almeno 65 settimane.
Oggi mi è sorto un altro problema, mi si è formto un piccolo ascesso prorpio in corrispondenza dei punti di sutura esterni. Anche in questo cso il chirurgo mi ha detto che è un problema risolvibile. Mi ha spiegato che può succedere, che potrebbe derivare dai punti esterni infettati, oppure anche dai punti interni infiammati. In questo secondo caso si formerebbe un altra breve fistola di pochi millimetri, facilmente trattabile. per questo problema interverrà comunque in ambulatorio già alla visita di questa settimana.
L'orifizo esterno originario della fistola è completamente guarito, e per lui quewsto è tranquillizzante.
Che cosa ne pensa lei Dottore? Può forarsi un banale ascesso senza che sia per forza una fistola? Voglio dire, mica tutti gli ascessi devono per forza trasformarsi, o sbaglio?
Mi dispiace disturbarla, ma ora è sorto quessto problema. Sull'altro problema sono tranquillo, il chirurgo mi ha assicurato l'assoluta risoluzione ambulatoriale.
Grazie gentile Dottore.
[#28]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per contraddirlo.
Si fidi!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#29]
dopo
Utente
La ringrazio. Si, mi fido di questo chirurgo e ritengo che possa risolvermi il problema.
Però, le richiedo, può formarsi un semplice ascesso? Voglio dire, è possibile che non si fistolizzi? In quella zona non ho mai avvertito nulla, quindi spero si tratti proprio di una conseguenza operatoria, visto che è proprio attaccato ai punti esterni e che prima non c'era nulla. Ma può capitare un evento del genere: Mi fido anche di lei gentile Dottore.
[#30]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"In questo secondo caso si formerebbe un altra breve fistola"
Si! È possibile.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#31]
dopo
Utente
La ringrazio per le conferme. Desidero aggirnarla, vista la sua estrema gentilezza nel riservare attenzione ai miei quesiti.
Oggi ho fatto finalmente la vistita dal proctologo che mi ha operato. Si è dimostrato molto soddisfatto dell'andamento. Mi ha detto che non si tratta di ascesso ma di semplice tessuto di granulazione, in pratica quel punto esterno ha provocto uno sttao infiammatorio e ha fatto formare sotto la pelle un piccolo granuloma. Mi ha levato quel punto e, incrediblmente, dopo pochi minuti è scomparso il dolore, la zona da giallastra stasera è diventta rosea. Chiaramente c'è ancora un pò di gonfiore ma non accuso più alcun fastidio, è stata una liberazione, quel punto è stata la causa del persistente dolore. Mi ha detto che purtroppo può capitare, che in realtà avrebbe anche potuto non levarlo e si sarebbe risolto tutto lo stesso...ma siccome ho preferito levarlo mi ha accontentato, e in effetti ho trovato subito beneficio. Mi ha detto che gli altri 2 punti li lascia in sede, non mi danno fstidio e quindi vuole che vengano riassorbiti in modo naturale. Per quanto riguarda la perdita di feci, mi h detto che è del tutto normale in questo genere di interventi che dopo la derfecazione continui ad esserci un pò di perdita fecale residua, un problema transitorio che si risolverà facilmente fra qualche settimana, e comunque fra 20 giorni ci rivediamo e poi valuterà se fare una piccola correzione ambulatoriale. Poi mi ha fatto un'esplorazione anale col dito, mi ha fatto stringere ed è rimasto sbalordito della forza del muscolo sfinterico, ha detto prorpio notevole.
Ciò detto...ho chiesto come mai non ha proceduto con la vaaft, dopo l'indagine con fistuloscopio, ,i ha detto perchè la Lift, per la mia fistola, offre maggiori garanzie di tenuta, che con la vaaft i punti interni sarebbero stati meno sicuri, se fosse stata più alta avrebbe fatto la vaaft, ma questa era media e la vaaft avrebbe avuto più possibilità di fallire. Invece ora si è notata la chiusura totale dell'orifizio esterno originale, completamente guarito e si può considerare come un successo la legatura interna
Che cosa ne pansa gentile Dott D'Oriano?
Grazie di cuore per avermi assistido e avcere pazientato in questi giorni in cui l'ho interpellata...ora mi sento davvero più tranquillo e attendo fiducioso i proseguimento....peccato solo che spurgo davvero molto muco.
Cordiali saluti
[#32]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Le auguro una pronta guarigione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#33]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Posso chiedere quali potrebbero essere le conseguenze di una fistola non operata? Può peggiorare negli anni? Sa perchè lo mchiedo? perchè fino a ieri quasi mi ero pentito ad essermi operato, visto che comunque non accusavo sintomi importanti. Lei ritiene ch una fistola vada sempre operata,...ho letto che alcuni dicono che prima la si opra e meglio è. Secondo lei è vera la cosa?
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sempre operata e subito.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#35]
dopo
Utente
Ciò mi conforta di avere fatto la cosa giusta. Grazie.
[#36]
dopo
Utente
Gent.mo Dott D'oriano...la aggiorno sulla situazione. A distanza di un mese il dolore è completamente scomparso e la ferita si è cicatrizzata bene. Il medico mi ha visitato e ha visto che perdo ancora muco e ha detto che ha ceduto un punticino interno, che riparerà l'inconveniente in ambuoatorio tra 10 giorni. Avrebbe potuto farlo subito ma preferisce attendere altri 10 giorni, in modo che i tessuti siano belli a posto per lavorarci dentro. Mi ha detto che sono inconvenienti non frequenti ma capita, che non è nulla di grave ed è facilmente risolvibile.
Tutto il resto è perfetto, tutto guarito bene.
Che cosa ne pensa? Può succedere?
[#37]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Succede spesso ma non sempre è necessario procedere ad apporre nuovi punti.
Non ho elementi per poter commentare nel suo specifico caso.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#38]
dopo
Utente
Quini presumo che sia successo aanche a lei? Giusto?
Infatti il chirurgo attende apposta anche per lo stesso motivo che ha detto lei, oltre al fatto di voler avere le pareti più guarite.
Da qualche giorno non perdo più feci, soltanto un pò di gas quando lo emetto volontariamente,...mi spiego...quando emetto aria è come se uscisse da 2 orifizi, solo in quel momento, e non sempre, solo alcune volte. Non succede mai involontariamente, cioè non ho incontineza ai gas. Le feci invece basta da qualche giorno. Secondo lei è indicativo di un miglioramento?
Lei è sempre molto chgiaro e la ringrazio
Cordiali saluti
[#39]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In questa occasione non posso essere "chiaro".
Le ripeto, non basta quello che lei mi racconta, solo dopo una visita diretta potrei commentare e darle delle conferme.
Si deve fidare e credere a quello che le è stato detto.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#40]
dopo
Utente
Ok grazie
[#41]
dopo
Utente
Gent.mo Dott D’Oriano, ho piacer di aggiornarla, vista la sua sempre estrema gentilezza.
Oggi sono stato in visita dal proctologo che mi ha operato, il quale ha provveduto a risolvere il problemino che le avevo esposto. In pratica, a causa di quel punticion si era formata una micro fistolina intersfinterica bassa (molto bassa, a suo dire) di 3 mm di estensione. Le cito il referto...

Alla visita di controllo di evidenzia un tratto di fistola intersfinterica bassa di 3 mm. In considerazione della minima quota di sfintere interno coinvolto, e con il consenso verbale del paziente, si procede alla messa a piatto, con elettocauterio, in anestesia locale. Medicazione a piatto.
Si consiglia proseguire trattamento con proktis schiuma attiva, 2 volt al gioeno, da tenere 1 minuto e poi sciacqui. Si consiglia di fare sciaqui dopo evacuazione ed evitare carta igienica e sfregamenti vari.

Il Dottore mi ha detto che mi considera guarito, che già l’intervento era riuscito bene, ma che purtroppo è insorto quel piccolo inconveniente, che non di rado succede ma che è sempre facilmente risolvibile. Mi ha detto che in pratica, quando qualcosa non va con la Lift, se l’intervento è andato comunque bene, la eventuale fistola che a volte si ripresenta è sempre intersfinterica bassa, e comunque breve e nulla c’èntra con la fistola originaria. Mi ha detto che ha sacrificato 3 mm di muscolo sfinterico, che vanno considerati come un’inezia, in pratica lo 0,10%, cioè nulla di nulla e del tutto irrilevante.
Sono tornato a casa, mi sono guardato, con mio grande stupore (e soddisfazione) ho visto la zona guarita, come non avessi più nulla., scomparso il buchetto. Ora faccio aria da 1 solo orifizio e non perdo più liquido fecale. Mi ha detto che un po' di muco potrebbe ancora uscire, giusto quello della ferita, perché deve rimarginare di seconda intenzione, anche se non vedo più nulla esternamente. M9i ha confermato che ha ritenuto opportuno fare la Lift e non la Vaaft, proprio perché la Lift offre maggiori garanzie di successo definitivo, anche con eventuali contrattempi come il mio caso.
Usando l’elettrocauterio che cosa in pratica succede? Viene cauterizzata la fistolina in modo definitivo?
Sono moto contento, finalmente, dopo 6 settimane sono proprio soddisfatto del lavoro fatto dal chirurgo
[#42]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#43]
dopo
Utente
Scusi Dottore, la messa a piatto con elettrocauterio sarebbe una cauterizzazione a caldo? Ma la cauterizzazione chiude in modo definitivo il piccolo orifizio che si era formato? Si usa questa tecnica?
Grazie per eventuale chiarimento.
[#44]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Non chiude ma distrugge il tessuto e favorisce una regolare cicatrizzazione.
Si! si usa.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#45]
dopo
Utente
Ho capito e la ringrazio per avermelo spiegato. Mi ha detto il chirurgo che potrei avere muco per altre 4/6 settimane e di non preoccuparmi. Siccome mi ha visto preoccupato per tutto il muco che continuavo a perdere, mi ha detto che prima lo perdevo perchè si era formata la fistolina di 3 mm, ma ora è tutto guarito, ma il muco persisterà fino a completa guarigione della ferita interna. Io fuori vedo un ano perfetto, senza alcun segno, però dall'ano perdo muco. Mi conferma anche lei questo nuovo aspetto? La valutazione è corretta? Nessun altro disrurbo, niente dolore. Certo che però sono lunghea guarire queste problematiche.
Grazie.
[#46]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non ho elementi per poter contraddire o confermare quanto le è stato detto.
Si deve fidare di quanto le è stato detto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#47]
dopo
Utente
Va bene...la ringrazio molto.
[#48]
dopo
Utente
Gentile Dott D'Oriano...effettuato ultimo controllo, a distanza di 2 mesi dall'intervento. Espolorazione con anoscopio dove risulto essere completamente guarito. Mi ha detto che persisterà ancora per un paio un pò di muco, in conseguenza del ritocco fatto in ambulatorio, per la piccola fistolina inetresfinterica di 3 mm.
L'inconveniente è ora causato dalla formazione di una marisca anale. MI ha detto che è conseguenza post operatoria, che a volte capita. Vorrei sapere se eventualmente si può intervenire in ambulatorio. Ma potrebbe appiattirsi col tempo? Per il resto tutto bene.
Grazie
Cordiali saluti
[#49]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Se è ancora gonfia e infiammata potrà con il tempo ridursi di volume.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#50]
dopo
Utente
Ah ok...ma possono degenerare? Lo chiedo peschè leggendo qua e la ho letto che in rari casi può succedere. Devo dire che mi sembra strano.
Ho anche letto che ecentualmente si può eliminare con un piccolo interventino ambulatoriale di pochi minuti...forse conviene eliminala?
[#51]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nessuna degenerazione.
Se le da fastidio è
l' unica soluzione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#52]
dopo
Utente
La ringrazio...molto gentile