Post intervento fistola perianale

Buongiorno il 29 novembre sono stato operato per la messa a piatto di una fistola perianale flogistica intrasinterica (così dice il foglio di dimissioni della clinica) , l'intervento sarà durato 5 minuti e ora mi ritrovo un taglio di circa 2 centimetri abbondanti di lunghezza e 1 cm di larghezza che va dalla parte dello scroto verso l'ano.
Il post intervento per ora non mi sta dando problemi e il dolore è praticamente nullo, eseguo lavaggi con fissan ogni 4 ore circa e poi metto sulla ferita una garza imbevuta di acqua fisiologica.

Al momento della visita il chirurgo la classificò come una "fistoletta" e mi disse che non era nulla di grave.

Ora volevo chiedervi visto che durante la visita mi disse che avevo anche delle marische, e durante l'intervento mi disse di avere un prolasso emorroidiario che se volevo potevo fare a febbraio.

Ora ho notato che questo prolasso o marisca che in passato non mi ha mai dato grossi problemi, solo un po di bruciore ogni tanto e qualche macchiolina di sangue.
sulla carta igienica, oggi presentava una piccola macchiolina di sangue al centro e volevo sapere se questo poteva interferire con la guarigione della fistola.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, mi sembra tutto corretto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara . Volevo farle un altro paio di domande se posso.
1) come mai il dolore è quasi nullo a soli 4 giorni dal intervento? Ho letto di gente che pativa le pene del inferno sopratutto quando defecava.
2) per quanti giorni si hanno le perdite dalla ferita ? Per quanto mi riguarda le perdite sono molto calate e trovo le garze unte di un po di sangue che va sul rosa e sembra che il pus sia quasi assente o comunque minimo.
3) per quanto riguarda i lavaggi vanno bene ogni 4 ore con fissan? E poi va bene mettere una garza imbevuta di acqua fisiologica sulla ferita ? A cosa serve bagnare le garze con la soluzione fisiologica ?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1 bene
2 finche' si chiudono, dipende
3 secondo le indicazioni che ha ricevuto

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, però il fatto di tenere sempre la garza imbevuta di acqua fisiologica comincia a darmi fastidio. Mica può causare problemi avere sempre quella zona umida ?
A cosa serve bagnare la garza ? Per impedire che si attacchi alla ferita?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it