Buiongiorno...vorrei un vostro parere su una fistola perianale

Buongiorno...mi è stata diuagnosticata una fistola perianale...alla risonanza magnetica, il referto (in sintesi) cita...
Presenza di tragitto fistoloso tra il muscolo sfinterico esterno ed interno con originedalla parete posterioredel tratto prossimale del canale anale a circa 25 mm dalla rima anale esterna, esteso caudalmente per 4 cm nella compagine del tessuto adiposo della fossa ischio rettale di sx fino ad affiorare in prossimita del piano cutaneo.
Il tragitto presenta un calibro di 5 mm.
Il muscolo elevatore dell'ano appare regolare per morfologia e intensità del segnale.
Non si osseerva liquido libero ne linfonodi di dimensioni e aspetto patologico.

La radiologa mi ha detto che è una fistola di lieve entità e di piccolo calibro, facilmente trattabile perchè è semplice e non complicata, Ho fatto la visita dal proctologo ma non sono stato soddisfatto e quindi vedrò di andare altrove.
Il proctologo è stato di poche spiegazioni, mi ha detto che metteranno un filo di caucciù come drenaggio.
Quindi non so nulla e non mi va di farmi operare senza avere maggiori spiegazioni e chiederò altrove.
Nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro aiuto.

1) la fistola è intrasfinterica, quindi semplice e piccola?

2) in che cosa consiste quel filo di caucciù?
Sarebbe come un setone?

3) Ma la fistola è infiltrata internamente o solo verso l'esterno?

4) ci sono altre metodiche meno invasive?

Non ho febbre, e la fistola spurga un pò di siero, non molto a dire il vero.

Grazie per eventuale rtisposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Si!
Il posizionamento del setone è una tecnica mininvasiva.
Ulteriori informazioni le potranno essere fornite solo dopo una visita diretta ed dopo la visione della RM.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la cortese risposta. Vorrei solo capire al punto 3...lei ha risposto si...ma si su che cosa? Che è interna o esterna? Perchè ho chiesto se è o infiltrata verso l'esterno o verso l'interno.
Ma è vero che una fistola così piccola potrebbe anche riassorbirsi, seppure in una percentuale del 10%.
La ringrazio
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Per definizione la fistola mette in comunicazione
l' interno con l' esterno, quindi "infiltra" sia l' interno che l' esterno.
Non credo, potrebbe solo apparentemente guarire per ripresentarsi anche dopo mesi o anni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Gentile dottore, le chiedo un'ultima cosa...nelle fistole semplici e poco profonde come la mia è possibile eseguire la fistulotomia, come tecnica concervativa? Me ne ha parlato il mio medico, che però non è specialista, ma che me l'ha consigliata essendo una fistola poco profonda e con un unico canale.
Grazie nuovamente.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La fistulotomia è una tecnica prevista nelle fistole basse e semplici dove la sezione di un pò di muscolo dello sfintere non crea problemi di incontinenza, a distanza e senza una valutazione diretta non posso confermare
l' indicazione nel suo caso.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
La ringrazio gentile Dottore.
Ma la mia sembrerebbe una fistola basa, perchè è a 2,5 cm dalla rima anale e tende ad andare verso il basso, cioè verso lo scroto. Inoltre lei, nella sua rpima risposta, mi ha confermato che trattasi di fisrola intrasfinterica semplice, leggendo appunto la risonanza. Onestamente, prima di mettere un setone che comunque è sempre più invasivo di una fistulotomia, oltre che essere anche più noiso come convalescenza, preferirei appunto la seconda opzione. Naturalmente mi farò vedere da un altro proctologo.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Meno invasivo non direi, il posizionamento di un setone non richiede anestesia e non richiede incisioni; la fistulotomia consiste in una messa a piatto con un taglio a tutto spessore che parte dallo sbocco cutaneo della fistola fino a 2,5 cm in altezza nel tessuto muscolare sfinterico fino al margine anale.
Sarà chi l' avrà in cura ed avrà la possibilità di effettuare una valutazione diretta a decidere che cosa è meglio fare nel suo caso.
Se chi le ha indicato la soluzione del setone non è stato chiaro e convincente nulla le vieta di consultare un altro proctologo.
A distanza non è possibile darle la giusta indicazione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
Utente
Dottore, lei molto gentile e anche esaustivo. La ringrazio per la spiegazione, farò una visita da un bravo coloproctologo che mi spieghi almno tutto per bene, perchè la precedente visita non mi ha soddisfatto, ed è per questo che sono qui a chiedere a lei.
Solo un'ultima domanda, per avere conferme ed essere anche preparato alla visita. Lei mi conferma che la mia è una fistola intersfinterica (o intrasfinterica) e non è invece una fistola transfinterica? Sulla base della risonza chiaramnte, so bene che non avendomi visiotato ci sono limiti daignostici.
Grazie di cuore per la sua cortese disponibilità.
Cordiai saluti
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
"Presenza di tragitto fistoloso tra il muscolo sfinterico esterno ed interno"
Questa descrizione corrisponde ad una fistola intersfinterica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
Utente
Grazie mille è stato moltpo cortese.
Magari l'aggiornerò, se vorrà, quando avrò fatto gli adeguti accertamenti specialistici.
Buon lavoro e cordiali saluti