Significato del termine iperplasia reattiva

Buonasera, volevo chiedere un vostro parere medico in merito ad un mio referto istologico dopo intervento al colon destro effettuato in seguito ad una neoplasia all’appendice.

Il referto istologico dell’intervento di emicolectomia destra è il seguente:
Pareti e mucosa di grosso intestino indenni da neoplasia, con iperplasia reattiva delle strutture linfatiche mucosa associate e note di atrofia della mucosa.

Potrei sapere cosa si intende per iperplasia reattiva delle strutture linfatiche e inoltre cosa significa atrofia della mucosa?

Ho effettuato inoltre sia una tac con contrasto all’addome e anche una PET con Gallio prima dell’intervento di emicolectomia destra le quali hanno dato esito negativo.

Sono una ragazza di 31 anni.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che non c'è nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Cordiali saluti