Il quale gli ha diagnosticato delle emorroidi interne

Salve, mio figlio ha 16 anni e 5 giorni fa ha sanguinato dall'ano. Mi sono preoccupata e l'ho portato dal chirurgo il quale gli ha diagnosticato delle emorroidi interne.
Che dieta deve seguire?
Può fare sport?
Questo sanguinamento può presentarsi improvvisamente nell'arco della giornata?
Da quel giorno non è più successo e non è mai stato stitico.
Volevo ascoltare i vostri paereri in merito.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di emorroidi allo stato iniziale. Per la dieta sara' meglio evitare alcool (alla sua eta' sconsigliato anche per altre ragioni!) spezie, cioccolato, troppo pomodoro e cibi piccanti. Puo' fare qualunque sport senza nessun problema. Potra' avere ancora episodi di perdite di sangue dall'ano, ma se segue questi piccoli consigli il problema dovrebbe minimizzarsi. Se negli anni futuri la sintomatologia tendera' a peggiorare puo' prendere in considerazione le terapie mediche consigliate dai Proctologi e anche, se necessario, i vari tipi di interventi, dalle legature elastiche alla chirurgia vera e propria, a seconda di come e quanto la malattia evolvera'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, davvero esauriente.
Mio figlio è stato operato qualche tempo fa di una fistola coccigea. L'operazione è riuscita bene tranne in un'unica cosa: il forellino dello spurgo, che ancora non si chiude. Questo si trova in una posizione critica e per la sua chiusura mi è stata consigliata dell'acqua ossigenata e bidet con acqua e sale, dopo aver provato con pomate( connettivina e gentalin).
Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cosa intende per "è stato operato qualche tempo fa"? Settimane, mesi o anni? E con quale tecnica?
In attesa della sua risposta mi permetto di segnalarle che a breve, nella sezione MinForma di questo sito, sara' pubblicato un articolo proprio su questo argomento. Se crede puo' leggerlo "in anteprima" cliccando su http://www.stefanospina.com/sinuspilonidalis.htm
Poi mi faccia sapere quando e come e' stato operato suo figlio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E' stato operato il 23 dicembre con tecnica chiusa con rimozione dei punti l'8 di gennaio, facendo le medicazioni fino a marzo però il forellino che le dicevo non si è mai chiuso definitivamente. Infatti delle volte si trovano delle gocce di sangue sulla sua biancheria intima.
Visto più volte dal chirurgo, adesso andiamo avanti con medicazione di acqua ossigenata.
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una complicanza possibile. Mi pare pero' che non sussistano allo stato attuale motivazioni sufficienti per fare diversamente da quanto suggerito dal suo Chirurgo. Bisognera' soltanto avere pazienza!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie della sua disponibilità.
Ho avuto modo di visitare il link che mi ha indicato e l'ho trovato molto utile, come il resto del sito.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie a lei per i complimenti: fanno sempre molto piacere!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
il forellino dello spurgo non si è mai chiuso. Siamo tornati all'ospedale dove il chirurgo dell'operazione ha inciso suddetto foro, ha pulito e messo al suo interno(a questo punto il foro è più grande) della garza. Le medicazioni saranno 5, fino a metà agosto.
A questo punto mi domando...perchè è avvenuto ciò?
Dopo le medicazioni tornerà tutto alla normalità?
Volevo delle delucidazioni in merito, secondo il suo parere.

Grazie delle eventuali risposte.

P.S: per quanto riguarda le emorroidi, sarebbe controindicata la palestra(non segue un programma di body builndig, ma comunque solleva pesi, non eccessivi, ma sempre pesi)evitando bike e cyclette?
Se lo ritiene oppurtuno, posso anche scriverle gli esercici che lui svolge.
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di scriverle suo' figlio ha avuto una complicanza che rientra tra quelle (purtroppo) possibili. Speriamo piuttosto che questa volta le medicazioni vengano fatte a regola d'arte e che il problema non si ripresenti.
Per quanto riguarda le emorroidi tenga conto che gli sforzi possono esacerbare i sintomi tipici della malattia emorroidaria. Si tratta pero' di un'occasione, non di una causa: se le emorroidi ci sono starsene a riposo puo' solo nascondere i sintomi, ma non l'esistenza del problema.
Cordiali saluti