Diverticoli?!?

Buongiorno, un mese e mezzo fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nel basso addome a sx, subito dopo una sessione di massaggio del pavimento pelvico.
Pian piano il dolore è sempre più aumentato, ho fatto ecografie dell'addome completo 2 volte e non è risultato nulla, ho fatto un'ecografia dell'inguine e il chirurgo ha rilevato una piccola massa che per lui poteva sembrare un linfonodo ma era strano perché poco vascolarizzato oppure un infiammazione del mesentere e ha consigliato ecografia delle anse intestinali.
Ho fatto ecografia delle anse intestinali e il medico alla fine mi dice che ho un diverticolo di prendere Normix con aggiunta di fermenti lattici.
Nonostante la cura il dolore è sempre più aumentato, e così sabato sono andata al pronto soccorso, mi hanno rivoltata come un calzino, esami del sangue tutto ok (emocromo pcr e altri esami), mi hanno fatto un TAC senza contrasto e non hanno riscontrato nulla di rilevante, mi hanno fatto anche eco transvaginale e tutto è nella norma.
Mi mandano a casa dicendo che sono tranquilli di aver escluso le cose più gravi, ma non sanno cosa può essere quello che ha visto il chirurgo nell'ecografia.
Oggi sono sopraggiunti fastidi sia all'inguine sx che dx, una sensazione di "bruciore".
Da notare in tutto ciò che nell'ultimo periodo ogni volta che mangio mi si gonfia la pancia subito.
Non ho perdite emorragiche, e non ho febbre.
Cosa può essere?
Che esami possono essere utili?

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Ritengo che i suoi sintomi siano compatibili con una forma di colon irritabile.
Si faccia seguire da un gastroenterologo, non penserei ai diverticoli come causa dei suoi sintomi e se vuole togliersi eventuali dubbi, programmi una colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ieri sera siamo andati da un gastroenterologo che ci ha dato una versione simile alla sua, sospetto colon irritabile, mi ha prescritto parecchi esami del sangue. mi ha dato come terapia
- Valpinix 12gtt la sera
- Normix 2cp mattina e 2cp sera
- Benefibra
- relaxcol
l'unico dubbio che mi rimane è come mai gli antidolorifici non migliorano la situazione, ho provato brufen, tachidol, spasmex per endovena (PS)

buona giornata dottore!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che abbia uno stato d’ansia così importante che condizioni l’entità del dolore, cerchi di stare impegnato mentalmente di fare sport in maniera non agonistica e mangiare il più sano possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/