Gonfiore basso ventre e pressione all'ano

Buonasera dottori
Sono una ragazza di 32 anni.
Da diversi mesi soffro ogni giorno di gonfiore al basso ventre e pressione all'ano.
Il fastidio tende ad accentuarsi la sera.

Negli ultimi anni mi ha sempre accompagnato (prima avevo anche dolori al colon che sono stati curati) sono un persona normopeso con una vita abbastanza sedentaria (lavoro in smart working in questo momento) ho inoltre la sensazione di dover espellere sempre aria per stare meglio, ma questo non avviene facilmente
Vado ogni giorno al bagno, tendo ad essere un po' stitica, prenoterò a breve una visita dal gastroenterologo ma comincio a preoccuparmi perché nonostante abbia preso dei fermenti e stia bevendo molta acqua, il fastidio è molto presente ogni giorno e a tratti invalidante da diverso tempo.

Chiedo un vostro gentile consulto
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e disponibilità, buona serata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Gentile utente potrebbe essere una forma di colon irritabile, ma comunque la visita sarà necessaria per chiarire la diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/