Epsit, il foro dell’operazione sta guarendo correttamente?

Buongiorno dottori,

Sono stata operata di EPSIT 3 giorni fa, il buco dell’operazione si trova nel solco intergluteo basso, vicino all’ano.

Ora sono a casa e sto eseguendo le medicazioni irrigando il buco dell’operazione con la soluzione fisiologica e applicando un cerotto post operatorio sulla ferita 2 volte al giorno come indicato dal chirurgo.

Nonostante stia facendo tutto come indicato e cercando di non tenere la parte schiacciata dalla posizione seduta o troppo tempo supina, sento fastidio e la zona bruciacchiare.

Chi mi fa le medicazioni ha notato che tutto il bordo circolare della ferita è di colore bianco e subito attorno c’è del leggero rossore (non esteso), all’interno del buco i colori principali sono: subito all’estremità vero l’esterno marroncino chiaro (colore ipotizzo dato dalla cauterizzazione?) e rosa carne chiaro osservando più in profondità.

Mi sono fatta fare una foto, per rendermi meglio conto e poter vedere ciò che mi stava dicendo.

Secondo la vostra opinione professionale, il processo di guarigione potrebbe essere in via di sviluppo normale o sarebbe necessario farlo vedere per escludere il rischio di infezione?

Il primo controllo ufficiale è fissato fra 10 giorni.

Vi ringrazio per la disponibilità, mi rendo conto che non è possibile effettuare una diagnosi a distanza, ma dalla vostra esperienza professionale cosa è possibile osservare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In questa fase solo con una visita si possono escludere processi flogistici ed infezioni.
Se chi la medica ha dei dubbi sarà necessario controllare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com