Intervento rettopessia ed asportazione ragade, emorragia post intervento

Buonasera,
Sono stata operata il 18/02 con Rettopessia a punti staccati del prolasso rettale e delle emorroidi, asportazione marische e ragade anale.

I primi giorni tutto bene, nei controlli settimanali effettuati senza esplorazione rettale, il medico dichiara che sto cicatrizzando bene.
La cura consiste:
-Augmentin 2 volte al giorno x 5gg
- psylloplus fibre la mattina a digiuno
-gastroprotettore
- OKI due volte al giorno dopo pasti principali x 5 GG e poi al bisogno
-toradol 10 gocce al bisogno
- 10 gocce EN mattina e sera
- Asacol 500 supposte mattina e sera x 20gg
- Luan crema 1% mattina e sera ed al bisogno.

Il 01/03 effettuo ulteriore controllo ma con esplorazione rettale.

Torno a casa e comincio a perdere sangue rosso vivo tanto da riempire una garza.

Vado dal dottore che mi fa dei lavaggi rettali e mi mette una spugnetta emostatica dicendo che i punti della ragade hanno ceduto come una bruciatura probabilmente dovuto all applicazione del troppo Luan.

Torno a casa e la sera comincio a perdere sangue tanto da riempire un asciugamano da bidet.

Ricorro dal dottore che predispone la sala operatoria per rimettere quei punti mancanti che mi hanno causato una brutta emorragia tanto da perdere 3 punti di emocromo.

Il medico sostiene che i punti della ragade avevano subito come una bruciatura ripeto dal troppo Luan e che dovevo seguire alla lettera la prescrizione da Lui effettuata poiché non sono mai riuscita a mettere la supposta di Asacol (glielo riferivo ad ogni visita).

Uscita da questo nuovo intervento
Con la prescrizione di mettere asacol schiuma obbligatoriamente, non applicare più Luan solamente per mettere Asacol ma poi ripulire bene, niente toradol poiché vasodilatatore, OKI per 5gg 2volte al gg, Augmentin 2volte al gg x 5gg e Konakion 1 fiala al giorno uso orale.

Ora mi domando, possibile che la visita con esplorazione rettale a 12 GG dall'intervento possa aver causato tale emorragia?
O che sia stata la Crema Luan a causare tutto ciò?
Cosa comporta non aver messo asacol?
Ed inoltre adesso prendo OKI ma non è un vasodilatatore?

Aiuto non ci sto capendo più nulla ed ho paura di una nuova emorragia e di rischiare la vita a 32 anni! Vi prego datemi più opinioni possibili, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'emorragia, tardiva, è contemplata tra le complicanze degli interventi sull ano-retto.
Le principali cause sono legate al cedimento di alcuni punti di sutura.
Si! è possibile che la visita abbia causato la lacerazione di qualche punto, ma a distanza non ho elementi per poter contraddire o confermare le giustificazioni che le sono state fornite.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Per la pronta risposta.
Avendo fatto delle visite precedenti senza esplorazione, mi era stato detto che tutto stava procedendo per il meglio. La mattina in cui è stata effettuata esplorazione, ero sempre stata rassicurata che tutto era apposto mentre una volta tornata a casa usciva sangue come se piovesse. Quello che dico, possibile che se il Luan applicato superficialmente tramite garza stava provocando delle escoriazioni,durante le varie visite, non se ne sarebbe dovuto accorgere? Inoltre, dopo quanti giorni post operazione di può procedere con un esplorazione rettale (io ero 12 GG post intervento)? La cura che mi ha prescritto la ritiene adeguata? Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il luan applicato su mucose lese interferisce con la cicatrizzazione, ma non credo che sia stato solo questo a provocare
l' emorragia.
Come le ho già scritto, la complicanza emorragia è possibile dopo interventi sull' ano, precocemente o tardivamente, anche in seguito ad una defecazione,
l' esplorazione, dopo 12 giorni, non ha sollecitato l' ano più di quello che succede alla defecazione.
La mia esperienza in questo tipo di interventi può solo attribuire
l' emorragia al cedimento prematuro di un punto, probabilmente è stata solo una coincidenza, questo cedimento poteva verificarsi anche con la sola defecazione.
A distanza e tramite questo mezzo non indichiamo nomi commerciali e non commentiamo le prescrizioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com