Stipsi da ostruzione a defecare dopo intervento chirurgico al polmone

Buongiorno, il 5 maggio scorso sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di talcaggio di liquido pleurico e per varie biopsie polmonari, con anestesia completa.
Dal giorno dell'intervento sto assumendo molti medicinali, toradoll per il dolore (smesso da 1 giorno), 2 antibiotici, paracetamolo ed eparina e un protettore gastrico.

Prima dell'intervento non assumevo alcun medicinale.

Per 4 giorni dopo l'intervento non ho avuto stimolo a defecare, così qui in ospedale mi hanno dato Movicol e supposte di glicerina.
Solo il 5 giorno dopo 2 supposte ho defecato ma pochissimo (una pallina dura poco più grande di quelle di pecora).
Il giorno successivo, cioè ieri mi hanno fatto un clistere non grande, così dopo uno stimolo ho espulso feci non dure dall'aspetto formato ma in piccolissima quantità insieme a muco misto a feci liquide (non so se il muco in realtà l'ha prodotto il clistere).
Il problema è che questa notte ho avuto vari stimoli ma nonostante gli sforzi sono riuscita solo a espellere come un liquido appena macchiato di feci.

Premetto che prima dell'operazione andavo in bagno in modo regolare, con feci morbide però leggermente più sottili di qualche anno fa (non so se dovuto al cambio di alimentazione di circa 6 anni fa: ero passata da un'alimentazione onnivora ad una vegana molto più ricca di fibre, verdure, semi oleosi, frutta secca, ecc).
Qui in ospedale ho cercato di mantenere un'alimentazione ricca di frutta e verdura, anche se ho aggiunto del pesce.

Sono preoccupata perché questi stimoli a vuoto sono ripetitivi e non so se tutto tornerà come prima o ho qualche patologia.
P. S. proprio appena finita di scrivere la mia richiesta di consulto, dopo uno stimolo con tantissimi sforzi (che i chirurghi mi avevano detto di non fare per evitare danni alla ferita dell'operazione) sono riuscita ad espellere feci in maggior quantità rispetto a ieri finalmente!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente per ciò che ha affrontato un’alterazione dell’alvo è possibile, continui con una buona idratazione circa 2 L di acqua al dì ed una dieta ricca di fibre, riprenda il movimento. Se il disturbo dovesse persistere si faccia visitare da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/