Salve qualche proctologo chirurgo specializzato pure nel tipo di intervento vaaft??

Salve sono Alessio 35 anni, sono stato operato con tecnica vaaft a febbraio esattamente il 14, quindi quasi 3 mesi, diagnosi ascesso molto profondo in sede tranfinterico, a ferro di cavallo, nessun gonfiore al gluteo solo dolori interni molto forti, sono stato operato a Verona il dottore dice che avevo un cratere all’interno infatti il buco delle vaaft doveva essere di 1.5 cm 2cm al massimo ma e stato più grosso però, esito dell’operazione che ripulito tutto e trovato orifizio interno ad ore 7 quindi o avuto pure punti interni nell’ano, adesso mi domando ma dopo quasi 3 mesi orifizio esterno e rimasto un buchino aperto e ancora mi fuoriesce pus molto densò, certo sempre di meno mammano che passano le settimana, dolori diciamo sopportabili solo qualche taghipirina al giorno a bisogno, io dico e normale che dopo 3 mesi ancora questo buchino sta scaricando?
Febbre non ne o e ringonfiamenti non ne ho, però siccome ero già stato operato pure l’anno scorso con tecnica vaaft dopo 30 giorni avevo tutto chiuso già, c’è qualche specialista che potrebbe spiegarmi se potrebbe esssere ancora normale avere il buchino aperto e avere ancora delle perdite di pus?
Grazie dottori
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Si! È possibile.
Ma a tre mesi la differenza, tra ritardo di cicatrizzazione e persistenza della fistola, è molto sottile.
Per il momento attenda e continui con le irrigazioni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott,grazie per la risposta,
Quindi non c’entra con orifizio interno dentro l’ano giusto? Dico io se c’era una comminuzione ancora con orifizio interno e quello esterno sicuramente avrei perdite di feci pure dal buchino no?
La cicatrizzazione avviene dal interno a l’esterno?
Irrigazioni non ne faccio più da un mese perché già vado anche a mare tutto i giorni,
[#3]
dopo
Utente
Ho smesso di fare irrigazioni perché più ne facevo più il buco si allargava e siccome erano raccomandati solo per 30 giorni io le ho fatti 2 mesi adesso tenta schiudersi il buco ma siccome è vicino l’ano anche quando vado in bagno un po’ si allarga e quindi a fatica a chiudersi, io dico dottore ho paura che ci sia ancora comunicazione con orifizio interno e per questo mi crea pus penso a volte che lo sta alimentando di nuovo orifizio interno però poi penso pure che se fosse così dovrei avere perdite di feci da questo buchino no? Che non ne ho
Ho molta paura che sia una ricaduta e sono già stato operato due volte e sembra un incubo sta storia grazie dottore
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L' orifizio interno potrebbe essersi chiuso e la secreezione potrebbe essere dovuta alla parete della fistola che stenta a guarire, come potrebbe essere ancora presente un orifizio interno aperto ma di così piccole dimensioni da non permettere la fuoriuscita di feci e gas. Senza particolari manovre non è possibile escludere la possibilità di una comunicazione.
In ogni caso entrambe le condizioni non rappresentano un sicuro insuccesso.
In merito alle irrigazioni la prescrizione per 30 giorni è condivisibile quando tutto procede per il meglio.
Questo ritardo di guarigione impone ulteriori controlli ed eventuali ulteriori irrigazioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dott’Giuseppe grazie sempre delle sue risposte molto comprensive,
Cm adesso o capito meglio tutto grazie di cuore
Però posso dirle riguardo ai gas che fino a un mese fa provando a fare del gas spontaneo mi sono accorto che l’aria fuoriuscire anche dall’orifizio esterno infatti mi facevo male essendo che era aperto infatti o subito pensato che se c’era una fuoriuscita di gas allora c’era qualche comunicazione giusto o si può creare del gas dentro il tragitto fistoloso?
Cm quel che resta e sto buchino esterno aperto senza rossori ne dolori alla palpazione, crede che potrebbe andare bene cm fra qualche mese?
[#6]
dopo
Utente
Comunque, può troppo il medico che mi a operato e sempre impegnato e adesso e pure in vacanza,vorrei sapere che si dovrebbe fare per sapere se sono in via di guarigione,di nuovo una risonanza o una ecografia Transettale 360 gradi oppure è troppo presto ancora e bisogna attendere?
Cm lei mi sta dicendo che allora dovrei fare ancora lavaggi tramite Aqua fisiologica ma solo esterni spruzzare un po’ d’acqua o devo proprio mettere la siringa dentro il buco e fare entrare acqua dentro? Io credevo che facendo sempre lavaggi sto buco non si sarebbe più chiuso grazie dottore un abbraccio
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
È troppo presto per esami strumentali.
Irrigherei utilizzando le piccole cannule degli angiocath da introdurre nel foro ed attenderei la visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Va bene dott,
Ascolti un ultima cosa giusto giusto me ne sono accorto adesso che mi venuto un forte bisogno di fare gas e ancora una volta me ne sono accorto che e uscito gas dal buchino,
Quindi che sarebbe a dire questo che c’è comunicazione giusto?
Potrebbe compromettere la guarigione e giustamente questa comunicazione se passa gas passano pure feci e quindi per questo non si sta chiudendo? O a volte può essere nella norma una situazione così grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Sicuramente, se passa gas, è ancora presente una comunicazione!
Non è il primo caso che, ben trattato guarisce, in ritardo.
La VAAFT distrugge tutta la fistola lasciando una ferita che spontaneamente guarisce, la presenza ancora di una comunicazione con il retto per caduta dei punti di sutura
sull' orifizio interno, molte volte determina un ritardo di cicatrizzazione, altre una recidiva.
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Grazie dott sempre chiaro e incoraggiante, cm allora sarebbe a dire che pure che c’è una comunicazione con orifizio interno potrei ancora guarire, giusto, si potrebbe chiudere la fistola con ritardo e tutto andrebbe bene
[#11]
dopo
Utente
Giustamente deve sapere che le secrezioni ogni giorno sono sempre meno e non o nessun gonfiore ne febbre ne dolore alla palpazione solo fastidio di ferita aperta e arate fuori uscite, che pensa lei o più probabilità che sono solo in ritardo di cicatrizzazione non avendo nessun sintomo che potrebbe fare sospettare una recidiva? Cm molto gent le dottore grazie mille
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Non posso confermarglielo con certezza ma glielo auguro.
A risentirci.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dott, come sta? Le scrivo per tenerla aggiornata della mia situazione che gli avevo spiegato si ricorda?che sono stato operato al aprile con vaaft, credo che dovrebbe avere ancora la conversazione précèdente, cm poi sono stato a Verona giorno 20 luglio e il dott che mi a operato mi visitato,e come le avevo detto avevo ancora orifizio esterno aperto, lui mi ha entrato uno spazzolino rotondo per vedere la profondità ancora dell’’orifizio interno e mi a detto che va super bene che restano solo massimo 3 centimetri che pul troppo avevo un ascesso molto grosso e a dovuto scavare tanto all’interno dell’orifizio, e quindi dice che sta cicatrizzando da dentro a fuori piano piano, poi mi a fatto un esplorazione interne con il dito e a detto pure che va benissimo che orifizio interno e quasi chiuso pure resta pochissimo e sta cicatrizzando pure, ma quello che non capisco e ma se orifizio interno la chiuso con dei punti che c’entra che deve essere ancora aperto un pochino, forse io mon essendo del mestiere non posso mai capirlo, dico io se e ancora aperto all’interno pure come dice lui allora non entrano di nuovo feci? E per orifizio esterno per lei potrebbe essere così lunga sta cicatrizzazione ancora ad oggi è aperto ed esce sempre del liquido trasparente a volte sangue e quasi sempre materiale giallo come del pus, lui dice di aspettare a settembre e sicuramente si chiude tutto, e abbiamo finito, dico ci sono dei tempi così lunghi dopo un operazione per chiudersi un orifizio interno e esterno per lei e possibile tutto questo che sono in fase di guarigione essendo ancora orifizio esterno aperto? Premetto che a da 4 mesi già mi sono operato il 14 aprile,certo non o rossore esterno ne febbre e ne gonfiore tutto e normale il gluteo pure ne dolori pulsanti niente solo questo orifizio aperto di cui esce tipo liquido giallo a volte sangue, grazie dottore di schiarirmi le idee un abbraccio
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Il suo non è stato e non è un decorso regolare e questo può succedere, a distanza non ho elementi per poter
contraddire il suo curante, bisogna attendere, al momento non si può fare altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com