Proctologo

Salve qualche Procrologo che può darmi un consiglio?
Sono stato operato 2 volte di fistola e ascesso perianale con tecnica vaaft, la prima operazione 1 anno fa e stato drenato ascesso, non si trova orifizio interno, dopo circa 9 mesi si ripresenta il dolore e quindi rifaccio la risonanza ed si evidenzia di nuovo ascesso più fistola, senza orifizio esterno, rifaccio l’operazione adesso a marzo 2022 si trova orifizio interno e lo anno chiuso, però sfortunatamente oggi dopo 6 mesi mi rimasto orifizio esterno ancora aperto nel gluteo non si è mai chiuso dopo l’operazione e a volte sento pure gas uscire dal l’orifizio, quindi si presume che orifizio interno non si sia chiuso a sto punto, siccome mi sono operato a Verona e io vivo in Sicilia ieri sono dovuto andare da un Proctologo qui a Catania che visitandomi mi a detto che la fistola e ancora li ed e cronica, a fine della visita mi a detto io non mi farei più operare perché potrebbe essere risolvibile con dei semplici lavaggi, adesso mi domando se c’è un Proctologo specializzato in questo campo??
Il Proctologo mi consiglia di fare lavaggi con acqua ossigenata e Betadine, 5 ml di betadine e 5 ml di acqua ossigenata da inserire nella fistola... singermante non mi era mai stato detto di fare tali lavaggi con questi prodotti dal chirurgo a Verona e non faccio tanto fiducia a questo Procrologo che mi a consigliato questi lavaggi ieri,, potete aiutarmi posso fidarmi di questa terapia oppure no?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo le terapie ed i consigli di altri colleghi.
Da quello che lei riferisce le possibilità sono tre: fistola recidiva, persistenza della fistola, ritardo di guarigione. Solo dopo aver chiarito questi aspetti sarà possibile darle indicazioni su come trattare il suo problema.
Personalmente ed in linea con gli altri colleghi esperti in Vaaft non uso acqua ossigenata.
Chieda consiglio ai colleghi che hanno eseguito l' intervento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com