Dubbio su possibile ragade anale

Buongiorno dottori, da qualche mese ho un bruciore anale post defecazione, da qualche settimana ho la sensazione di "perdere aria" dalla zona anale, ho fatto una visita proctologica 1 mese fa ed è stata diagnosticata una ragade, il mio dubbio è questo, durante la visita non c'è stata esplorazione rettale, visita con anoscopia o altro, appena ha controllato il dottore dopo pochi secondi ha visto la ragade (a ore 5) e la visita è finita lì, mi ha prescritto antrolin 2 volte al giorno per 3 settimane, volevo chiedere una cosa, ho letto che con le ragadi, dopo esser andati di intestino si ha un dolore molto forte, io non ho mai avuto neanche il minimo dolore, in più mai visto perdite di sangue né sulla carta né sulle feci, sono sempre regolare di intestino, vado tutte le mattine senza sforzi, al netto di questo mi sembra molto strano che possa avere una ragade, voi che ne pensate, pensavo di sentire un secondo parere, purtroppo non riesco ad utilizzare creme in quanto mi ungono la zona e mi dà veramente fastidio.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non mi è possibile contraddire o confermare quello che le è stato diagnosticato.
È pur vero che una ragade anale può essere diagnosticata alla sola ispezione anale, ma una anoproctoscopia, quando possibile, si impone a completamento della visita.
La classica sintomatologia della ragade è caratterizzata dal dolore, in assenza di dolore non dovrebbe esserci la ragade.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidissima risposta dottore, ho anche io questo dubbio sinceramente, mai avuto il minimo dolore, ho 20 anni e sono sempre stato regolare di intestino, mai visto perdite di sangue dopo evacuazione, insomma mi sembra molto strano, il proctologo che mi ha visitato non ha nemmeno toccato la zona, sarò costretto a prenotare una nuova visita, un ultima domanda, dicevo che appunto ho parecchio "disagio" ad applicare crema nella zona anale, secondo lei è normale, non riesco a metterle, dopo pochi minuti inizio a sentire fastidio e faccio un bidet per eliminarla, sarà una mia fissazione non so, la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Che dirle? Per una conferma ritengo necessaria una visita specialistica colonproctologica con anoproctoscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho eseguito la visita da un nuovo proctologo, prima a controllato la zona, poi esplorazione rettale e infine anoscopia, non ho avuto nessun dolore durante la visita, mi ha detto che non ho assolutamente ragadi (non so cosa abbia visto l'altro dottore ma vabbè) ha detto che ho l ano ipertonico e il bruciore dopo evacuazione probabilmente è per quello, la crema antrolin mi ha detto che andrebbe bene ma siccome non riesco a mettere creme nella zona anale ( mi dà troppo fastidio) mi ha detto che vanno bene bidet con acqua calda (io prima della visita li facevo con acqua quasi ghiaccia causa bruciore, mi ha detto che l acqua ghiaccia è come veleno per la zona anale) in più mi ha dato lo psyllogel anche se sono regolare di intestino
Lei cosa ne pensa? La ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Condivido!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, secondo lei è possibile appunto che avendo un ano ipertonico, quindi stretto al passaggio delle feci magari mi si irrita un po' causa sfregamento? In più questa cosa dell acqua ghiaccia è sbagliata? Grazie, un ultima cosa, dice possa essere utile appunto fare un bidet con acido borico, mi ha detto il proctologo che è un ottimo sostituto delle creme
Buona giornata
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabile.
Mai acqua fredda!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, in serata acquisto l acido borico e vediamo come va, volevo sapere l'ultima cosa, ho letto di iniezioni di tossina botulinica per rilassare questo ipertono anale, in caso la cura data dal proctologo non dovesse fare effetto secondo lei potrebbe essere una soluzione? Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il botulino serve a rilassare i muscoli dello sfintere anale , questo rilassamento favorisce un aumento del flusso sanguigno nell’area interessata dalla ragade consentendone una completa guarigione.
In assenza di ragade non c'è indicazione
all'utilizzo della tossina botulinica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, un ultima cosa, quando ad esempio vado ad urinare, da un paio di giorni mi capita di dover interrompere il getto perché mi si apre l'ano ed ho paura che poi possa uscire qualcosa, è sempre causato da questo ipertono che mi è stato diagnosticato qualche giorno fa?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No!
È lei per la sua "paura" che interrompe la minzione.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#12]
dopo
Utente
Capisco dottore, un altra cosa, poco fa sono andato di corpo, feci normale zero dolore ecc, dopo una mezz'oretta sobo andato a urinare ma appunto faccio fatica, l ano mi sembra rimanga aperto, se provo a controllare con dito o carta effettivamente è aperto come al passaggio di feci, ora una settimana fa mi è stato diagnosticato un ipertono anale, potrei invece avere un ipotonia anale? Non ho mai avuto perdite, la ringrazio
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non posso esserle di aiuto a chiarire i suoi dubbi, non ho elementi per poter commentare quello che le è stato diagnosticato e quello che al momento apprezza.
Se i disturbi alla minzione dovessero perdurare sarebbe utile una consulenza urologica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com