Ragade e ipertono anale

Buonasera.
Il mio quadro clinico di dolore anale e tenesmo ha visto con la visita da parte del proctologo oggi il delinearsi della situazione.
Ho una ragade ore 12 ed ipertono dello sfintere dalla mia estrema ansia.
Mai sofferto di questo problema in vita mia ma penso di aver toccato il.
fondo da 3 mesi a questa parte.
Ora il medico mi ha prescritto anonet neo antirag, supposte cicatrizzina, bagni tiepidi sull ano e di cercare di trovare tranquillità.
Ho sempre quella sensazione di tenesmo che mi ha detto essere causata dall ipertono.
La ragade è piccola e recente.
Il dito nell ano trova superficie lisce all interno.
Putroppo non è facile trovare serenità però vorrei chiedere se risolvendo la causa di base si risolve anche ipertono anale che a quanto ho capito è la base del resto, quindi dovrebbe implicare sia la cura del taglietto che del sintomo.
La terapia in questione è corretta?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La terapia è condivisibile, poi che il problema necessariamente si risolva è da valutare perché purtroppo ci sono anche delle ragadi per le quali bisogna ricorrere all’intervento.
Segua le indicazioni del proctologo che l’ha visitata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Vorrei fare una domanda. La tac addome completo con mdc, esame che ho eseguito per altri motivi, (follow-up k testicolo) uscita negativa, è in grado anche di valutare il colon da problemi seri?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Da problemi seri ed eclatanti si, altrimenti va fatta una colonscopia se è richiesta dal medico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/