Feci dure e minzione frequente

Salve dottori

Da 1 mese soffro di una dolorosa ragade anale e la sto curando con Nifedipina, fibre e molta acqua (dopo visita prpctologica).

Ma proprio questo mi fa sorgere dei dubbi: da quanto tutto è iniziato devo urinare più frequentemente.

Non so sé sia colpa dell'acqua, o dell'ipertono o da stress.

Urinare frequentemente può rendere le feci dure perché non molto liquido viene assorbito da esse?
Appunto per la frequente minzione?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non è correlato alla stipsi, ma una algia importante all’ano può condizionare le abitudini minzionali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi urinare spesso non provoca feci secche?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, ma lei beva sempre circa 2 L di acqua al di.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Si, sempre.

Lei crede che una ragade che dura da 1 mese sia cronica? O c'è possibilità di cura con Nifedipina e dieta? É da 1 mese che ho sangue e dolore pungente.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se la problematica dovesse durare per un altro mese pensi all’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Ne parlerò domani Col proctologo.

Lei suggerisce il botox o una sfinterotomia anale interna?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No il tipo d’intervento lo stabilisce il proctologo i trattamenti che lei cita non sono alternativi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie.

Ultima domanda: il proctologo che mi segue mi ha detto di prendere il doppio degli integratori di fibre. Io ho la sensazione che troppo Metamucil faccia aumentare di molto il volume delle feci, rendendole grosse e difficile da passare.

Io assumo abbastanza fibre di mio.

Potrebbe essere?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No le fibre servono per ammorbidire le feci e quindi nel passaggio creano meno attrito sulla ragade.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
É anche possibile applicare vaselina prima dell'evacuazione? O questa interferisce con la Nifedipina?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non serve.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora: è possible avere rapporti sessuali o masturbarsi sé si ha una ragade?

Intendo per rapporti etero ...
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non utilizza l’ano non vi sono correlazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore

Oggi mi sono recato da un secondo chirurgo proctologo che ha confermato la ragade (posizionata a ore 12) e sostiene che io abbia anche una fistola.

Mi ha visitato da seduto e a gambe divaricate e non da sdraiato. Ha usato la stessa sedia che si usa forse dal ginecologo. É normale?

Avendo lo spasmo non ha potuto visitarmi completamente ed ha suggerito quanto segue:

1. Visita in anestesia totale
2. Sé ho é presenza di fistola, queste viene curata
3. Iniezione di botox per alleviare lo spasmo e far sì che la ragade si curi.

Le sembra giusta come terapia?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se un proctologo le indica questi ulteriori accertamenti li faccia.
La fistola è tutta un’altra patologia e si cura in modo diverso, una ragade alle volte può dare luogo ad una fistola ed il botox se può avere un’indicazione per la ragade con la cura della fistola non c’entra, quindi qualora dovesse essere accertata una fistola è un motivo in più per sottoporsi ad un intervento e risolvere entrambe le problematiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.

Ma come mai ad ottobre, durante l'anoscopia l'altro proctologo non ha visto la fistola?

Vorrei aggiungere che oggi, il proctologo, ha detto di non essere sicuro al 100% si tratti di fistola.

Un'altra domanda: oggi mi é stato detto di applicate la Nifedipina internamente mentre a detta dell'altro proctologo SOLO esternamente e mai dentro.
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No deve fidarsi di un proctologo, il più esperto possibilmente, si sta riempiendo d'ansia inutilmente, nessun proctologo dirà mai che la nifedipina va messa fuori, esiste una cannula cosa l'hanno messa a fare secondo lei.
Ora se vuole segua le indicazioni come le ho già detto del proctologo lo faccia, altrimenti continuerà ad inseguire altri specialisti senza alcun beneficio. Le risposte per cui ha chiesto il consulto iniziale sono state ampiamente esaustive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#18]
dopo
Utente
Farò come dice.

Nella puntata di Nifedipina che ho io non vi é nessuna cannula.
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non è quella commerciale più diffusa si vede, mi riferisco all'Antrolin.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#20]
dopo
Utente
No, è una fatta apposta dalla farmacia (Nifedipina 0.2%).
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Infatti è un manufatto galenico, non il prodotto commerciale.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#22]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Vedrò come procedere.

Ho solo chiesto perché sembra strano che 2 dottori abbiano metodiche diverse.

Anche nell'uso del Metamucil: uno dice in yogurt, uno in acqua...
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene sia yogurt che acqua.
Prego

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/