Sangue rosso vivo nel water e sulla carta igienica dopo aver defecato

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Conduco una vita abbastanza normale, non abuso di alcool e bevo acqua il giusto.
Da quando sono nata sono stitica e ogni tanto mi capita che sforzandomi mi ritrovo poco sangue (sempre rosso vivo) sulla carta igienica ma non me ne sono mai preoccupata perchè era pochissimo e immaginavo dovuto allo sforzo.
2 giorni fa dopo aver defecato ho notato nel water tantissimo sangue, molto di più delle altre rare volte.
Oggi è successo di nuovo ma in quantità minore rispetto all'ultimo episodio.
Non ho dolore prima della defecazione, ma durante e dopo sento un lieve bruciore.
Parlando con i miei genitori abbiamo ipotizzato fossero emorroidi o una ragade ma non sappiamo cosa fare perchè io sono attualmente in erasmus in portogallo quindi non ho a disposizione immediata un medico che mi visiti.
Posso dire che però in famiglia ne soffriamo quindi è piuttosto comune.
Mi servirebbe sapere cosa fare e che dieta seguire (ho letto bere tanta acqua, olio e cibi integrali).

Vi ringrazio per la disponibilità,
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio. Serve ammorbidire le feci con delle bustine di polietilenglicole

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Come posso chiederlo in farmacia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può chiedere senza ricetta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)