Intervento per ragade anale con radiofrequenza

Salve dottori...volevo chiedervi: ho una ragade anale posteriore a ore sei da circa sette mesi, dopo aver fatto delle cure che mi calmavano il problema per un po' ma poi si ripresentava e dopo aver fatto delle visite con tre proctologi diversi di cui uno mi ha detto di provare con i dilatatori anali ma io nn me a sento, gli altri due intervento...ora il problema è che uno mi ha visitato manualmente anche se molto attento e scrupoloso e mi ha detto di fare la sfinterotomia laterale sinistra, l altro (uno dei più bravi, almeno così dicono) mi ha fatto la rettoscopia e l ecografia endoanale con sonda rotante (credo sia giusto il termine) e mi ha detto che mi opera con la radiofrequenza, per quello che ho capito asporta la ragade con questa tecnica innovativa e basta...ora io vorrei capire bene...con l ecografia endoanale che mi ha fatto, si vede se c'è ipertono?
perché se lui mi opera con questa radiofrequenza e ce l' ipertono guarisce lo stesso??
nn so cosa fare, potete darmi qualche delucidazione in meritoa questa tecnica visto che nn trovo nnt su ragade operata con radiofrequenza ma trovo solo radiofrequenza per emorroidi??
grazie anticipatamente...
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
L'intervento è di sfinterotomia laterale interna (sinistra). Può essere eseguita con tecnica aperta / tecnica chiusa, mediante bisturi freddo, forbici, bisturi elettrico, radiofrequenza, ultrasuoni. Quindi la radiofrequenza è una delle modalità per eseguire l'intervento di cui sopra. Cordialità,

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..la ringrazio per la delucidazione tempestiva,ed io che pensavo che fosse un intervento diverso..cmq volevo chiederle se con l ecografia endoanale con sonda rotante si vede se c'è i ipertono e se facendo la sfinterotomia vengono messi dei punti di sutura,Grazie..
[#3]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
L'ecografia con sonda rotante 360 non rileva i valori pressori, ma solo la morfologia ed integrità dell'apparato sfinteriale. Per valutare pressioni, sensibilità rettale etc. è necessaria una manometria anorettale.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta...e invece per quanto riguarda l intervento di sfinterotomia laterale,vengono messi de punti di sutura interni??