Per un un'ustione alla mano di terzo e quarto grado quanto danno biologico c'è?

Buongiorno, mio figlio di 17 anni ad ottobre ha avuto un ustione alla mano e ad un dito mano di terzo e quarto grado.
Poiché è coperto da un'assicurazione contro gli infortuni, ho chiesto loro e mi hanno detto che ci vogliono almeno 5 punti di invalidità.
Come faccio a sapere se nel suo caso ci sono?
Altra domanda.
La macchia scura nella pelle si schiarirà col tempo?
Lui mette crema massima protezione.
Può mettere altro che possa giovare?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
il danno biologico permanente, nel caso di ustioni di qualsiasi grado e natura, dipende dai postumi permanenti rilevabili oggettivamente dopo la stabilizzazione che non avvenga con restitutio ad integrum (guarigione senza esiti), ma che comporti menomazioni anatomiche e/o funzionali all'organo interessato, nel caso in questione la mano ed un dito di essa.
C'è poi una variabilità a seconda se dette menomazioni interessano la mano dominante (destra in destrimane, sinistra in mancino) o la controlaterale.
Se infine si tratta di una valutazione in assicurazione privata, il modo più rapido per sapere se l'infortunio ha comportato un danno biologico di almeno 5 punti è quello di sottoporsi alla visita medico-legale da parte del fiduciario della Compagnia, allegando in copia tutta la documentazione sanitaria disponibile, come generalmente è indicato nelle procedure per ottenere l'indennizzo, che sono descritte nella polizza assicurativa.

Per l'altro quesito, provvedo a spostare la richiesta nell'area specialistica appropriata (Dermatologia).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]