Esami mst

Gentili dottori,
vorrei effettuare una visita venereologica di controllo per le m.s.t. con il mio fidanzato.
Volevo sapere in cosa consistono gli esami da fare in generale per entrambi, e in totale quanti sono.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Ma perchè questa domanda?
non è che uno fa un controllo poi è tranquillo, mica va così. In genere, se uno ha dei sintomi poi va afare degli esami. L'unico fattibile così come chiedete è un esame obiettivo dell mucose genitali, per vedere se c'è qualcosa. Per il resto non si fanno esami alla cieca. Se non siete tranquilli, profilattico dall'inizio all fine del rapporto.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
in realtà avevamo pensato che effettuando gli opportuni esami avremmo potuto evitare con tranquillità l'uso del preservativo durante il rapporto.
Vorremmo quindi chiedere se, visto che entrambi non abbiamo mai avuto in precedenza nè rapporti nè fastidi intimi, potremmo non utilizzare il preservativo, mantenendo ugualmente la sicurezza di non trasmetterci alcun tipo di infezioni.
Nel caso in cui invece ci fosse la possibilità di trasmissione, ci chiedevamo se è possibile prevenirla con opportuni esami (evitando sempre l'uso del preservativo).

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non esistono "esami specifici per malattie sessualmente trasmissibile" ma esiste un caso clinico di un paziente che si rivolge al centro mst e quindi al Venereologo:

questo per dire che la certezza di assenza di malattie sessuali non si verifica mediante una serie di esami, ma mediante la visita venereologica e la corretta anamnesi clinica del paziente: solo dopo queste due cose saranno disponibili gli esami (a questo punto specifici) per il vostro caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio nuovamente per la risposta,
dunque basterebbe una visita venereologica (ovviamente con gli esami eventualmente indicati dal medico) per poter avere rapporti tranquilli senza preservativo?

Grazie, e scusate l'insistenza.