Secrezione spontanea

Salve, ho 22 anni, e volevo porVi alcune domande:

da qualche anno, durante la defecazione, il pene secerne un gel biancastro, che io credo sia sperma. Volevo sapere se è possibile si tratti di un semplice ristagno di sperma, visto che per molto tempo mi sono masturbato trattenendo l'eiaculazione con il prepuzio (specifico che la secrezione è sempre bianca a volte più liquida, avvolte più densa, non procura dolore, e avviene solo in seguito allo sforzo della defecazione);

di recente ho avuto un rapporto orale non protetto, ed ho avvertito, circa 4 ore dopo, un bruciore lieve che sembrerebbe localizzato nell'uretra, all'altezza del glande. Il bruciore va e viene, ma non è mai troppo fastidioso, se stringo il glande a volte duole, se mi masturbo non da alcun fastidio. Al rapporto orale è seguito un rapporto anale protetto da preservativo apposito, utilizzato secondo le istruzioni.

volevo sapere se è necessaria un visita di diagnosi di MST.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Spesso la secrezione uretrale dopo defecazione è indice di una certa congestione delle vescicole seminali e/o della prostata , tale condizione può anche non essere batterica, ciò nonostante sarebbe utile una visita da uno specialista urologo e l'eventuale esecuzione di accertamenti batteriologici sul liquido seminale e sulle urine anche se potrebbe essere un semplice sfogo delle vie seminali secondario ad una irregolarità nei rapporti sessuali. Nulla di grave

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere non appena riuscirò ad effettuare gli esami...
[#3]
Urologo, Andrologo attivo dal 2007 al 2016
Urologo, Andrologo
Gent.le utente,
la secrezione che lei ha descritto deriva dalla prostata e dalle vescicole semimali ma in generale non nasconde alcuna patologia degna di rilievo. Per quanto riguarda i sintomi successivi al rapporto orale, ritengo possa essere utile, qualora persistano, l'esecuzione di un tampone uretrale.
Saluti