Acne pustole gialle

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che combatte da anni contro l'acne.
dopo 3 cicli di roaccutan nell'arco di 3-4 anni, la mia acne che prima era nodulo cistica, ora è "moderata", nel senso che passo da giorni in cui il mio viso è del tutto pulito, ad altri in cui spuntano diversi brufoli gialli. ultimamente, al ritorno delle vacanze (durante le quali ho SEMPRE utilizzato sul viso una protezione 30) , sono costantemente assillato da questi grossi brufoloni gialli che in genere se ne vanno da soli dopo massimo due giorni, ma che mi spuntano di continuo sempre nelle stesse zone (zona bassi e lati del mento...nel resto della faccia solo raramente sulle guance). è possibile risolvere definitivamente questo tipo di acne?

dal momento che costituiscono degli inestetismi molto forti, molto spesso sono tentato, specie prima di uscire. Diciamo che schiacciare è un termine un po forte, mi limito a effettuare una leggerissima pressione solo su quei brufoli molto maturi in procinto di "scoppiare" da soli, mentre non tocco mai brufoli ancora in "profondità". Questo tipo di approccio è dannoso a livello di cicatrici?

vi rinrgazio in anticipo per le risposte

altra cosa
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente se la sua acne si è tramutata in moderata può seguire i dettami del suo Dermatologo che sicuramente potrà curargliela utilizzando solo prodotti per uso topico
Sicuramente il problema si risolverà definitivamente l'unica cosa non certa è però in quanto tempo ed io spero nel più breve possibile.Per quanto riguarda il traumatismo delle lesioni è fortemente sconsigliato per il rischio di cicatrici, certamente più "leggero" è minori probabilità ci sono di lasciare esiti(ma comunque le probabilità rimangono).
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto...va detto che molti di questi brufoli gialli scoppiano da soli con una semplice passata di asciugamano...spero che anche questo non lasci esiti cicatriziali.

altra domanda: vista l'estrema efficacia del roaccutan anche a basso dosaggio (sempre effettuato cicli con un dosaggio di 10 o 20mg invece che 60/70 come il mio peso indicava) su di me, unita ad effetti collaterali piuttosto blandi, sarebbe auspicabile un altro ciclo, magari a dosaggi ridotti?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il dosaggio dell'isotretinoina per os è di 0,5-0,75 mg/Kg di peso corporeo/die(per un peso di 75 kg pertanto da 40 a 50 mg al giorno per un periodo di 4-6 mesi)
Questa è la giusta posologia!
Cari saluti