Il dosaggio o è troppo basso

buongiorno a voi

dopo una follicolite recidivante che si è rivelata essere poi una vera e propria acne (con la presenza di noduli) il mio dermatologo, visto il fallimento di molte terapie antibiotiche e il tipo di acne, mi ha prescritto isotretinoina 10 mg, una ogni 2 giorni per 4 mesi. è circa un mese che sto facendo la terapia, lieve peggioramento (ma pare sia normale no?) e comparsa dei classici effetti collaterali (pelle e labbra secche, prevalentemente). ora vi chiedo:

-ritenete adeguato il dosaggio o è troppo basso? (sono 180 cm per 80 kg, ho 23 anni)
-come devo regolarmi con l'esposizione al sole?
-devo tenere sotto controllo colesterolemia e trigliceridemia?
-dopo quanto si comincia a vedere un miglioramento?
-c'è qualcosa che posso fare per i singoli noduli? (ne ho uno gigante sulla fronte che è un po' antiestetico!)

grazie a tutti!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
molti dermatologi seguono il concetto della "dose cumulativa totale" cioe' della quantità di farmaco da asumere per ciclo: generalmente tale dosaggio è compreso tra i 130 ed i 150 mg per kg (quindi nel suo caso tra i 9600 ed i 12000 mg). Il trattamento andrebbe proseguito sino al raggiungimento di tale soglia. I miglioramenti li vedrà alcuni mesi dopo la fine del ciclo terapeutico.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
ho consultato il mio dermatologo e visti gli scarsi miglioramenti abbiamo concordato il nuovo dosaggio di 10 mg/die (una cp/die). a 10 giorni però, i miglioramenti tardano ancora a farsi vedere. ragionando sui calcoli da Voi suggeritimi e leggendo il foglio illustrativo, noto che dovrei assumere (secondo il parametro 0,5 mg/kg/die), almeno 40 mg al giorno (sono 83 kg). ne assumo 10. come mai così basso? specifico inoltre che finora gli effetti collaterali sono stati blandi e temporanei (saltuaria secchezza delle labbra, qualche mialgia, rari sbalzi d'umore). ho spesso la sensazione che la pelle sia ancora grassa, soprattutto sulla fronte.
[#3]
Dr. Vito Abrusci Dermatologo 60 2
Ne discuta con il suo dermatologo,
cordialmente

Dr. Vito Abrusci
Dermatologo-Chirurgo Dermatologico
Chirurgia, Oncologia, Laser ed Estetica
www.abruscivito.com
www.skinblog-it.com