Isotretinoina

salve, sto assumendo isotretinoina da 14 giorni al dosaggio di 30 mg al giorno ripartiti 20 al mattino e 10 la sera per un peso di 66 kg e altezza 1.75. dopo cinque giorni dalla prima dose ho notato che la pelle iniziava a seccarsi (specialmente in piscina) e che i capelli erano molto secchi, l'ho notato perchè io li ho grassi e avevo anche la forfora secca, contemporaneamente la pelle ha iniziato a squamarsi e le labbra sono secche. La cosa che più mi ha impensierito è stata la caduta dei capelli, che è aumentata di molto (forse anche per il cambio di stagione) per non seccarli di più evito la piscina quando posso e non li lavo da venerdì scorso. Adesso non si nota assolutamente nulla perchè ho capelli abbastanza folti e grossi, ma se li tiro si staccano a volte, le vorrei chiedere se si può fare qualcosa per arginare la caduta e soprattutto se con la fine dell'isotretinoina ricresceranno. dovrei andare dal dermatologo fra una decina di giorni massimo due settimane, crede che posso aspettare o è meglio che ci vada subito?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
sono effetti collaterali attesi e comuni alla quasi totalità dei pz.
Suppongo che il suo dermatologo l'abbia avvertita e abbia provveduto a topici idratanti e lenitivi; per la caduta , si tratta di una accelerazione del turn over, reversibile alla fine della terapia. Normale con la isotretinoina (e tra l'altro lei fa un dosaggio basso)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio di cuore, mi stavo veramente preoccupando, anche se tutti mi dicono di stare tranquillo in quanto è dovuto al cambio di stagione:la mia compagna di banco che prende solo la pillola per l'acne ( e non l'isoriac )perde molti capelli a causa dell'arrivo dell'inverno.

grazie e buongiorno.