Rosacea e catapresan

Uomo. Anni 24. Salve recentemente mi è stata diagnosticata una rosacea allo stadio iniziale (flushing eritematosi e teleangectasie). Innanzitutto una prima parentesi: ma è possibile che questo flush (accompagnato ad eritema) mi venga esclusivamente una volta al giorno e la sua durata arrivare addirittura alle 10 ore? non mi dovrebbe capitare più volte al giorno e durare decisamente meno? Premetto comunque che la maggior parte delle volte esordisce durante il sonno. Oppure quando sto in un ambiente troppo caldo.Il dermatologo che mi ha fatto questa diagnosi mi ha dato la seguente cura: catapresan 0.05 due volte al giorno per contrastare il flush più avene tolerance extreme mattina e oziderm crema la sera. Da quando però ho iniziato ad assumere catapresan (circa 5 giorni fa) ho notato un peggioramento della sintomatologia (flush più violento e duraturo). La mia domanda è la seguente: quanto tempo almeno deve passare perchè si possano vendere risultati (anche se minimi) e inoltre può catapresan effettivamente peggiorare il quadro clinico in determinate circostanze?
[#1]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
IL CATAPRESAN A BASSI DOSAGGIO E'ENTRATO A PIENO TITOLO NEL TRATTAMENTO DELLA ROSACEA PER IL SUO EFFETTO VASOCOSTRITTORE TUTTAVIA ,COME PER TUTTI I FARMACI,ESISTONO RISPOSTE INDIVIDUALI IMPONDERABILI E NON E ANALIZZANDO IL BUGIARDINO DEL CATAPRESAN(CLONIDINA)SI EVINCE LA POSSIBILITA' DI RUSH CUTANEI CHE POTREBBERO REALIZZARSI ANCHE A BASSI DOSAGGIO PER CUI VALUTEREI LA POSSIBILITA' DI CAMBIARE TERAPIA...
CORDIALI SALUTI
FRANCESCO SANTANIELLO

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità. Riguardo invece alla durata del flush è normale che duri cosi tanto (anche 10 ore)?
[#3]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
PENSO CHE RISPETTO AD UN'ALTRA PERSONA IL PZ CON ROSACEA HA UNA MAGGIORE SENSIBILITA' CUTANEA ED UNA MAGGIORE PREDISPOSIZIONE ALL'ERITROSI..
SALUTI