Incanutimento...come avviene?

Salve...
Vorrei chiedere come avviene il processo di incanutimento in un giovane, e piu in generale nell'uomo, dopo la seconda decade di vita. Io ho capelli scuri, sul moro, ma sulle basette ho dei peli molto piu chiari, sul rossiccio. Vorrei sapere se questo fa parte del processo di incanutimento che vede uno scolorimento graduale, oppure (come ho letto in giro online) la perdita di melanociti è totale e immediata (nel giro di settimane) per cui nell'uomo compaiono capelli pigmentati e non pigementati senza diciamo "vie di mezzo"?
Esistono inoltre rimedi per rallentare tale processo?
Grazie mille anticipatamente!
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Solitamente la canizie è processo fisiologico a partire dai 20 anni per la riduzione dell'attività tirosinasica dei melanociti follicolari,l'andamento è imprevedibile così come la diffusione sulle varie aree del cuoio capelluto.Può essere accelerata da malattie sistemiche, come anche in coloro che si definiscono vegetariani in senso stretto, il cui apporto di proteine animali avviene dai soli latticini(carenza di selenio)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena