Utilizzo minoxidil 5%

Salve, vorrei sapere quanto è comune la prescrizione del solo minoxidil 5% senza la finasteride o altri antiandrogeni.
Ciò mi è stato giustificato per età giovane (22 anni) e per una situazione "iniziale" di alopecia androgenetica (ho una leggera perdita di densità sul frontale).
Ho i miei dubbi a riguardo perché da vari studi sembra che l'utilizzo del solo minoxidil a lungo andare non ferma l'avanzamento della condizione e la mia paura è quella che avrei potuto iniziare prima con la finasteride ma non poter recuperare i capelli persi.
Inoltre mi pare che la finasteride abbia un alto profilo di sicurezza rispetto a molti altri farmaci e una bassa incidenza di effetti collaterali pure su individui giovani
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Buongiorno
Per essere comune è effettivamente comune come prescrizione, ovviamente in forme lievi ed iniziali. Naturalmente in forme importanti è consigliabile intervenire sulla catena patogenetica dell 'AGA non.solo a valle , cioè sui processi energetici dei folicoli ( es. Minox), ma anche a monte , con un anti DHT (es. fina).
E naturalmente con molti altri farmaci e prodotti , il tutto sulla scorta della tricoscopia. Ne parli con il suo specialista .
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su capelli e calvizie

Altri consulti in dermatologia