Neo cambiato colore: rimozione urgente?

Sono andata dal Dermatologo per verificare un neo che mi era stato detto di tenere sotto controllo.

Mi era stato detto anni fa di tenerlo sotto controllo che non si ingrandisse, non si è ingrandito ma ha cambiato colore, schiarendosi e quindi così ho riferito al dermatologo che doveva effettuare il controllo.

Il dottore ha voluto guardare prima il neo, l'ha guardato con dermoscopio e poi con un altro macchinario elettronico videodermatoscopio ad epiluminescenza dicendo che vedeva che era irritato ma più di quello non vedeva.

Ha voluto poi guardare la foto di confronto e una volta vista ha detto: è da togliere subito.

Alla mia domanda se ci fosse da preoccuparsi la risposta è stata aspettiamo l'istologico.

Abbiamo programmato la rimozione tra una ventina di giorni.

Ora forse è stata incapacità mia nell'essere più aggressiva nelle domande col dottore ma il frastornamento ha preso il sopravvento.

E' possibile passare dalla totale tranquillità alla necessità di asportare immediatamente?

Nella carta c'è scritto nevo melanocitario in regressione, onestamente se non fosse che mi era stato segnalato come neo da controllare non l'avrei mai fatto controllare, o forse non mi sarei mai accorto del fatto che era schiarito.

Non so con chi parlarne e non so come mi sento, non prendo mai sole, ho sempre protezione solare totalmente schermante.

Se non avessi avuto la foto pregressa il dottore avrebbe liquidato il neo.
Neo che comunque non ha un brutto aspetto.

Insomma non ho capito bene perchè ora lo devo togliere subito.

Mi rendo conto che senza vederlo non sia possibile aiutarmi davvero ma vorrei capire se a qualcuno è successo.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Un nevo che cambia caratteristiche è comunque un nevo mutato e quindi va guardato con sospetto (questo è il senso della mappa dei nei annuale) .non è detto che questa lesione sia evoluta verso una lesione maligna ma nel dubbio va asportata (meglio se in tempi brevi) ed ovviamente sottoposta ad esame istologico.
Il collega che l’ha visitata ha avuto giustamente la foto del precedente e dopo valutazione con dermatoscopio ed epiluminescenza ha rilevato e confermato questa mutazione ed ha pertanto posto indicazione ad asportazione ovviamente non ha potuto dirle di più infatti bisogna vedere l’istologico.
Spero di essere stato utile
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quello che mi ha un po’ destabilizzato è che la visita era stata richiesta perché il neo si era scolorito.
E le mie preoccupazioni in tal senso sono state minimizzate visto che il neo sembrava normale.

Per poi giungere a una conclusione opposta DOPO aver visto la foto. Ma il cambio era evidente ad occhio nudo e la foto è stata vista solo alla fine della visita. Foto che avevo perché faccio regolarmente la mappa dei nei.

Mi ha turbato il cambio repentino. Dal minimizzare all’urgenza.

Detto questo se fosse stata sulla schiena non avrei notato il cambiamento. Quindi facciamo questa cosa, aspettiamo l’istologico e speriamo bene.
C’è da dire che non era lo specialista di fiducia da cui vado di solito ma essendo fuori Italia mi aveva consigliato di rivolgermi a un collega visto che un confronto dermoscopico era cosa di routine.
Altra cosa che non mi è piaciuta è che io avrei voluto lo stesso la foto al dermoscopio da mandare al mio medico e la risposta è stata tanto lo dobbiamo togliere .
Ecco forse è mancato un po’ di feeling che ha peggiorato la situazione non lo so.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su nei e tumori della pelle

Altri consulti in dermatologia