La pitiriasi rosea

Salve,
In pratica circa 20 giorni fà mi hanno diagniostico la Pitiriasi rosea di Gilbert(sono andata al pronto soccorso,me l'hanno diagniosticata 7 medici tra cui 2 dermatologi)premetto che il mio medico di famiglia l'aveva scambiata per Micosi in pratica mettendo Pevisone Peveryl si erano infiammate le macchie.
Dopo che ho sospeso la cura man mano alcune sono incominciate a sparire altre sono in via di guarigione c'è solo il segno della macchia(marroncino).Inoltre sto usando una pomata galenica all'Aloe Vera e Mimosa Tenuiflora infatti con l'utilizzo,la pelle non è più squamosa.Volevo chiederle il processo di cicatrizzazione per questo tipo di macchie quanto dura se posso usare qualcosa in più di quello che sto facendo.Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
per sua fortuna la pitiriasi rosea è una patologia benigna autorisolutiva (può anche durare 2-3 mesi, in alcuni casi), che però viene definita come dermatosi irritabile, lasciando dunque capire come sia meglio non apporre troppe sostanze sulle lesioni,pena l'insorgenza di fatti dermatitici irritativi.
Per inciso non c'è un processo di cicatrizzazione ma semplicemente di risoluzione con restitutio ad integrum in ogni caso.
Il mio consiglio, opinione personale, è di non mettere nulla salvo eventualmente un pò di pasta all'ossido di zinco per lenire i fastidi, ma nulla di più.
Guarirà comunque.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)