Nevo affianco al naso

buon giorno. ho una sorella di 15 anni che ha un neo attaccato affianco al naso. il nome di questo neo non lo so, però è a pallina e marrone. mia sorella è una ragazzina molto carina solo che quel neo è non è bello da vedere. abbiamo già chiesto anche con mia madre alla dottoressa come potevamo fare.. per magari esportarlo chirurgicamente, ma la dottoressa ci disse che non poteva perchè è minorenne e non puo' fare operazioni chirurgiche. ieri sera ho trovato una pagina su internet dove parlano di questi nei sui visi. che si possono esportare con il laser. solo che da nessuna parte ho trovato una risposta a questa domanda.. lei essendo minorenne puo' farsi esportare questo nevo??? o deve aspettare di diventare maggiorenne?
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
I nei sono delle comuni lesioni cutanee che nella maggior parte dei casi non sono ne un problema per la salute ne per l'estetica. Peraltro è molto richiesta, sopratutto da parte dei soggetti più giovani, la loro asportazione a fini estetici. Questa è quasi sempre possibile, si tratta di un intervento di piccola chirurgia ambulatoriale estremamente semplice a qualsiasi età, purchè ci sia un minimo di collaborazione del soggetto. Il problema è un altro: le aspettive sono spesso eccessive, qualsiasi atto chirurgico è causa di cicatrice (quale che sia la metodica utilizzata: chirurgia con lama, laser etc). Le cicatrici di solito sono più evidenti e di peggiore qualità nei soggetti molto giovani (anche se può sembrare strano) pertanto l'indicazion all'intervento va attentamente valutata per evitare delusioni. Quindi se proprio la sua sorella è molto motivata il consiglio è quello di parlarne con uno specialista dermatologo (possibilmente con buona esperienza dermochirurgica e nella vostra regione ce ne sono) che prima valuterà attentamente la lesione per confermare la diagnosi e successivamente sarà in grado di definire la praticabilità e la utilità della asportazione. Non è un problema di età, ma di utilità.
Cordiali Saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese