Alopecia psicogena o androgenetica?

Salve Gentile dottore. Ho 18 anni e mi trovo qua perchè da qualche mese ormai le cose non vanno cosi tanto bene. Infatti qualche mese fa iniziai a notare a capelli bagnati delle leggere stempiature, oltre che a una consistente perdita in doccia.. Ora essendo un ragazzo che ai capelli ci tiene tutto questo ha suscittato un periodo di stress. Dopo circa un mese iniziai a notare che mancavano parecchi capelli anche in tutta la zona superiore della testa e quindi decisi di andare dal dermatologo. Ora dopo la visita in cui mi è stata diagnosticata la famosa Alopecia Androgenetica mi è stato prescritto l'aloxidil + uno shampoo da farmacia, eppure non mi è stato fatto nessun test, neanche il piu' basilare "pull test". Ma ora mi chiedo se si trattasse di Alopecia Androgenetica non dovrei iniziare a perderli dalle tempie invece che in tutta la parte superiore come nel caso dell'Alopecia Psicogena? Posso dire che ne mio nonno ne mio padre hanno sofferto di questa cosa. E come ultima cosa aggiungo che dopo un uso di circa 15 giorni dell'Aloxidil (2%) mi è venuta un irritazione cutanea alla guancia e vicino all'labbro, dermatite se non sbaglio, e inizio a notare anche una perdita dei capelli dalla nucca. Scusate se sono andato per le lunghe ma sono troppo perfezionista riguardo ai capelli.
Desideroso di una risposta.

Saluti.
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
non è certamente per via telemantica che si possa fare una diagnosi differenziale fra caduta androgenetica e caduta da stress o psicogena.
Non c'è ragione di dubitare della diagnosi del Collega che ti ha visitato. Anche la minima irritazione che Aloxidil lozione provoca è un effetto collaterale lieve che è previsto. La lozione deve seere LIEVEMENTE massaggiata per pochi secondi dopo l'applicazione, solo per non farla colare lungo il viso od il collo.
I primi effetti si possono notare solo dopo 3-4 mesi e consistono in una diminuzione della caduta, in seguito si stabilizzeranno e ricresceranno quelli ove il follicolo non è atrofizzato.
Fiducia e tranquillità, e fra 5-6 mesi torna a controllo dermatologico.
Saluti ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma le dirò che i capelli stavano rivenendo su anche dopo 15 giorni di aloxidil, solo che ora cadono dalla nucca :)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma le dirò che i capelli stavano rivenendo su anche dopo 15 giorni di aloxidil, solo che ora cadono dalla nucca :)