Faringiti batteriche ricorrenti

Egregi dottori,
vi chiedo un parere. Sono una donna di 39 anni e a 4 anni mi hanno tolto le tonsille a causa di tonsilliti ricorrenti. Sono stata poi bene fino al 1997 dove ho fatto una bronchite, curata con antibiotico. Da quel momento in avanti ad ogni raffreddore virale ha sempre fatto seguito una degenerazione batterica, in zona gola/bronchi. Cioè prendevo il raffreddore e/o la febbre e mi passava nel giro di 2-3 giorni, sembravo quasi guarita ma al 4 giorno iniziavo a peggiorare di nuovo, mal di gola fortissimo, febbriciattola ma soprattutto tantissimo catarro in gola e una tosse fortissima, da non poter dormire o mangiare o uscire. Andavo subito dal medico che mi diceva che avevo qualcosa di virale e mi faceva attendere altri 2-3 giorni, dove peggioravo a vista d'occhio e poi prendevo finalmente l'antibiotico. Nonostante l'antibiotico impiegavo almeno 3-4 giorni prima di un miglioramento netto, e mi restava una tosse e catarro anche per 1-2 settimane dopo che avevo terminato l'antibiotico.
Dal 1997 mi ammalavo ogni 2 anni circa, quindi non era molto. Nel 2005 è nato mio figlio e ho fatto 2006-2007-2008 e 2009 con 3 o 4 cure antibiotiche per raffreddori degenerati sempre nel tratto gola/bronchi (raramente si sentiva una bronchite auscultando) però facevo sempre una presa di sangue e si vedeva chiaramente i globuli bianchi maggiori di 11 o 12 e la formula deviata a sinistra con presenza all'80% circa di neutrofili.

Nel 2007 ho fatto un esame immunologico dove ha evidenziato tutto normale, tranne le Igg3 che erano sotto la soglia minima (soglia minima 0.20 e io avevo 0.10) e le Igg4 elevate, molto sopra la soglia massima. Il medico ha detto che non è 'grave' tale da curarmi con immunoglobuline. Ha detto che sono allergica a 2 piante perenni (dente di leone e artemisia) e a svariati metalli e coloranti sintetici. Inoltre soffro di eczema atopico dalla nascita, però adesso quasi scomparso tranne quando mi si secca la pelle.

Nel 2008 e 2009 ho fatto 2 volte all'anno la terapia con bronco vaxom, però con poco successo visto che ho dovuto farmi lo stesso 3 cure antibiotiche.

Questo per me sta diventando un problema, mi sta facendo diventare ipocondriaca perché ogni volta che mio figlio ha il raffreddore io mi 'rassegno' a dovermi prendere antibiotici e non lo trovo normale. Inoltre mio marito mi considera una donna debole proprio per questo mio problema e me lo sta facendo pesare molto.

Non so proprio cosa fare. Altri esami ? Consultare altri specialisti nella speranza di trovare una causa a questa mia fragilità ? Basta il valore basso di Igg3 a causarmi queste infezioni ricorrenti ?

Grazie per qualunque consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non conoscendo personalmente il suo caso , le consiglio di sottoporsi ad un tampone nasale e ad un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, cercheremo di trovare una soluzione per il suo caso, se possibile, ovviamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori