Mi hanno detto che si tratta di stafilococco ho sempre preso amoxicillina ma l'attuale medico mi ha

Gentile dottore vorrei esporre il mio problema:mi è uscito sul polpaccio un brufolo enorme la gamba si è gonfiata moltissimo e non riesco a camminare questa è la 6 volta che mi viene fuori una cosa simile nel giro di 2 anni localizzate sulle varie parti del corpo come glutei, coscia, fianco.Ovviamente alla fine questi brufoli scoppiano e devo ricorrere al chirurgo per ripulire la ferita, ormai sono piena di brutte cicatrici.Ho consultato tanti medici senza esiti perchè io vorrei prevenire e non solo curare.Mi hanno detto che si tratta di stafilococco ho sempre preso amoxicillina ma l'attuale medico mi ha dato impacchi con protargolo(preparazione magistrale)e benzilpenicillina benzatinica 1.200.000U.I. una iniezione alla settimana per 3 dosi.Lei cosa ne pensa?Come mi libero da questo tormento?La ringrazio fin da ora per la sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la foruncolosi recidivante deve spingere alla ricerca sia di fattori che possano alterare una normale capacità immunologica dell'organismo (diabete,difetti immunitari, malattie varie coesistenti) sia alla ricerca del serbatoio di Staffilococchi aurei .Penso che senz'altro ciò sia stato controllato.
L'atb va bene; ciò nonostante non sarà facile risolvere in tempi brevi il problema, per cui si armi di pazienza, purtroppo!.
Ci faccia sapere .
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore tra le varie ricerche da me effettuate posso dire di non essere diabetica e di non avere difetti immunitari,cmq se volesse farmi un elenco dettagliato degli esami da eseguire riferirò al mio medico di base e magari molti di questi sono stati già eseguiti.Lei ha parlato di serbatoio dello stafilococco,come si fa a cercarlo? A me non ne hanno mai parlato,cmq nella attuale terapia sto prendendo immunoskin plus e calmazym ma fino a settembre ho preso macrocea,quindi dovevo avere grosse difese immunitarie ,ma sembra che non sia così visto che il derm.dice che sicuramente sono basse.Nella visita di ieri ha aggiunto ittiolo e farina di lino oltre il protargolo,perchè secondo lui deve maturare.Sono giusti questi metodi della vecchia scuola?Come faccio a sapere se il batterio è stato debellato dopo le penicilline oppure è ancora innamorato di me?Grazie per la pazienza.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore tra le varie ricerche da me effettuate posso dire di non essere diabetica e di non avere difetti immunitari,cmq se volesse farmi un elenco dettagliato degli esami da eseguire riferirò al mio medico di base e magari molti di questi sono stati già eseguiti.Lei ha parlato di serbatoio dello stafilococco,come si fa a cercarlo? A me non ne hanno mai parlato,cmq nella attuale terapia sto prendendo immunoskin plus e calmazym ma fino a settembre ho preso macrocea,quindi dovevo avere grosse difese immunitarie ,ma sembra che non sia così visto che il derm.dice che sicuramente sono basse.Nella visita di ieri ha aggiunto ittiolo e farina di lino oltre il protargolo,perchè secondo lui deve maturare.Sono giusti questi metodi della vecchia scuola?Come faccio a sapere se il batterio è stato debellato dopo le penicilline oppure è ancora innamorato di me?Grazie per la pazienza.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
posso solo, per deontologia e correttezza rimanere generico e non commentare il caso specifico ,giacchè è gia ' validamente seguita da colleghi, che ben sanno le problematiche di cui sopra.
I rimedi indicati sono ben conosciuti, e i serbatoi si individuano con tamponi, ma ovviamente segua ciò che le consiglierà il suo curante.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,se davvero fossi stata seguita così bene dai suoi colleghi non avrei avuto tutte queste recidive per ritrovarmi a 31 anni piena di cicatrici.Scusi non mi sembra giusto che rimanga sul generico visto che io gli ho esposto così dettagliatamente il mio problema,in fine questo è un sito di medicina, se volevo avere dei pareri generici avrei scritto su un semplice forum su cui si parla di tutto.Allora le espongo di nuovo la domanda come faccio a liberarmi da questo batterio?Che tipo di analisi devo fare ed infine come faccio dopo la benzilpenicillina per vedere se lo stafilococco è stato sconfitto?Deve sapere che i suoi colleghi una volta curato il singolo brufolo non sono andati oltre,è questa una cosa che li accomuna tutti.La sua deontologia non le suggerisce...la tutela della vita,della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana,senza distinzioni di ètà,sesso,etnia...ecc(articolo3 doveri del medico).In fondo io volevo solo un altro parere,per poi parlarne anche con il mio medico di famiglia.Cordialità.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
non è ovviamente per cattiveria ma semplicemente è che senza visita è proprio impossibile dire di più senza rischiare di dire gravi inesattezze!purtroppo la visita reale ,nonostante tutto rimane la base della medicina!quindi non saprei veramente cosa dirle in più,senza agire di fantasia,ovviamente!chieda comunque un tampone rino faringeo
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Approfitto per mandare un messaggio a tutti i pz, cercando di captare la loro comprensione, comprendendo chiaramente tutti coloro che scrivono messaggi sulla mail privata.
Purtroppo , a parte la non adeguatezza della pretesa di prestazione a tipo diagnosi telematica, ricetta telematica , invio di foto con richiesta di diagnosi on line, la medicina non consente a tutt'oggi la possibilità di prescindere in genere dalla visita;per questo motivo le nostre risposte devono essere ,come ben specificato sul sito, intese come orientativo -informativo, e non vicarianti della visita reale.
Speriamo di essere compresi nello sforzo che ogni giorno facciamo , bilanciandoci tra la voglia di dare risposte soddisfacenti per il pz e la necessità di mantenere una linea di scientifica attendibilità e correttezza, senza addentrarci in maniera incongrua in voli pindarici e congetture fantasiose, solo per la "completezza di risposta".
E' chiaro che il nostro fine è di fare un servizio utile e gratuito, mettendoci tempo e impegno; speriamo di essere nel giusto.
Saluti