Rapporti con persona seriopositiva (dubbi!)

Gentili dottori,
Sono studente di medicina primo anno e oggi si discuteva con i miei compagni su un particolare punto legato all' AIDS:

Prendiamo una donna SERIOPOSITIVA/malata di aids. SE un uomo sano, ha un rapporto VAGINALE ( ovviamente NON PROTETTO si intende) con questa persona, quali sono le percentuali di contrarre l'infezione?? Cioè, sono gia sicuramente INFETTATO oppure le probabilità sono comunque basse( 10-20%??)

Esso dipende sicuramente dalla carica virale. Però vorrei avere delle delucidazioni al riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore, nonchè studente di medicina,

il problema da lei sollevato è molto complesso e, per poterle rispondere in modo corretto e preciso, bisognerebbe avere tutta una serie di dati specifici della particolare situazione della signora sieropositiva (viremia, trattamento, fase del ciclo , ecc, ecc) e del signore, non protetto ed un pò sprovveduto, che vuole avere un rapporto con questa signora in modo non protetto.

Solo in questo modo è possibile darle delle percentuali di rischio contagio che non siano numeri sparati a caso.

Detto questo poi la invito a leggersi anche questo blog:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/139-salute-sessuale-le-mie-sette-regole-d-oro.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/