Unghia

Salve,sono MPia,ho 31anni e dall'estate scorsa ho notato sul secondo dito del piede una colorazione lievemente violacea dell'unghia associata a un po' di dolore,ho pensato ad un piccolo trauma;a distanza di mesi,mi accorgo che il colore sempre dell'unghia è più sul giallo e alla base s'è formata una zona bianca e molto spesso avverto un po' di fastidio e dolore;credo si tratti di micosi, Le chiedo se si può guarire e soprattutto se non avrò conseguenze estetiche,tipo inspessimento, distacco e cose del genere:per il momento ho notato solo questo cambiamento di colore,se non interverrò quali potrebbero essere i danni?anche le altre unghia potrebbero infettarsi?Grazie per la risposta,Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non giunga a conclusioni diagnostiche sulla base di una sua impressione. Una corretta diagnosi di una qualsiasi patologia non può che derivare dalla visita medica. Le unghie non si ammalano esclusivamente di micosi, ma sono numerose le malattie dell'unghia sia di natura infettiva, che infiammatoria, traumatica, distrofica, genetica ecc.
Pertanto non è possibile né corretto avanzare ipotesi diagnostiche a distanza. Prenoti una visita dal dermatologo che è lo specialista che può rispondere ai suoi quesiti.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese