Brufolo grandi labbra

Buongiorno,
da diversi giorni avverto dei fastidi nella zona delle grandi labbra, all'inizio ho pensato che fossero i pantaloni e la roba intima un pó stretti, visto che ultimamente mi sono ingrassata un pó. Ma stamattina il fastidio é aumentato, anche con pantaloni comodi sentivo un fastidio uguale ad uno spillo. Ho cercato di vedere di che si trattava e ho visto una piccola pustola, simile ad un brufolo, alla base della parte destra delle grandi labbra.
Cosa mi consigliate di fare?
Devo rivolgermi a un ginecologo o a un dermatologo?
Grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
verosimilmente si tratta di una lesione cistica ,a tipo cisti epidermoide, sebacea.E' probabile che il dolore sia dovuto alla infiammazione a cui può seguire ascessualizzazione e fistolizzazione
Una visita dermovenereologica chiarirà il dubbio diagnostico e imposterà la corretta terapia (che può essere anche chirurgica).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Domani cercheró di contattare un dermovenerologo. Oggi il dolore é meno intenso e sembra che la pustola sia meno turgida e meno arrossata.
Vorrei sapere di che natura é una cisti di questo genere, quali potrebbero essere le possibili cause, se si tratta di infezione, della roba stretta, di una malattia sessualmente trasmessa.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
se si trattasse di cisti sebacea, si tratterebbe allora di una lesione cistica piena di cheratina e derivati lipidici,epidermoide.
in seguito alla rottura della parete cistica si istaura una flogosi nei tessuti, da cui il dolore , fastidio , infe<zione etc.
Le cause potrebbero essere legate allo strifinamento della biancheria intima, di assorbenti esterni etc.
Non è sess.trasmessa.
Però la diagnosi deve essere cnfermata da un medico reale.
cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente,

mi trovo in liena con le asserzioni effettuate e ribadisco che una ipotesi di questo genere vada valutata in ambito dermatologico venereologico, ove potranno escludersi diverse condizioni ivi comprese infiammazioni di ghiandole della zona (bartolinite) ed altre affezioni infiammatorie e/o infettive.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia