Specie di foruncolo

Salve, volevo chiedere una informazione. A mia mamma è comparso 1 giorno fa ad una tempia, una specie di foruncolo abbastanza grosso, sul rosso e gonfio e le fa pure male con un pelo al centro. Ora farà fare la richiesta dal medico per andare dal dermatologo ma potreste dirmi che cosa puo essere? Potrebbe essere un pelo incarnito? ma su una tempia? grazie attendo risposta in merito
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non è possibile dare una risposta per via telematica al suo quesito. La rapidità di insorgenza e il dolore orienterebbero per un processo flogistico-infettivo della cute (quello che si chiama foruncolo ovvero una infezione profonda del follicolo pilifero che non centra niente con il pelo incarnito) Ma è una ipotesi tutta da verificare e da confrontare con altre possibilità. Penso che il suo medico curante possa, in attesa della visita dermatologica, indicare una ipotesi diagnostica più corretta della nostra e soprattutto escludere condizioni più serie che potrebbero richiedere un intervento terapeutico sollecito.
Cordiali saluti e auguri di buone feste.

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, la ringrazio tantissimo per la rapidità della risposta, intanto vedremo che dirà il medico curante, spero nulla di preoccupante.
Tantissimi Auguri anche a Lei.