Laser vascolare al volto

Salve a tutti i dottori, vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.

Ho quasi 22 anni ed è da circa un anno che curo i postumi di una rosacea. Dopo averla curata mi sono comunque rimaste diverse macchiette tra naso e zigomi (nonostante l' uso di decine di creme). Ho dunque chiesto al mio dermatologo di sottopormi ad intervento laser. Questi mi ha proposto alcune sedute col suo laser Nd:Yag, lunghezza d'onda: 1064 nm. ora volendo evitare inutili spese vi chiedo:
1)nel foglio illustrativo c'è scritto che il laser assicura la risoluzione delle piccola ectasie e teleangectasie. Ma nel nel mio caso si tratta di macchiette rosse di forma circolare (credo si dica couperose)..è utile alla debellazione totale delle macchie?
2)qual' è l'importanza del diametro dello spot?
3) infine il dermatologo mi ha detto che tra una seduta e l'altra devono passare 20 giorni ma in alcuni articoli ho letto che sono necessarie dalle 4 alle 8 settimane..
in attesa di una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Innanzitutto le posso dire che l'esperienza e la professionalità dell'operatore al quale si affida devono essere la garanzia principale per un trattamento, più di ogni altra considerazione che potrà leggere su internet.
Puo' darsi che l'apparecchio 1064 sia utilizzato con successo con uno spot ampio e bassa fluenza anche su chiazze non propriamente definite. L'importante è che venga utilizzato un 1064 di ottima qualità (altrimenti nel viso e' rischioso).
Ripeto la raccomandazione di pretendere un referto contenente la descrizione di marca e modello dell'apparecchio utilizzato, fluenze utilizzate, spot utilizzato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. davvero importante il suo consiglio.con la salute meglio non scherzare.
inoltre ha perfettamente colto il mio personale problema. si tratta proprio di piccole macchiette sparse e poco distanti l'una dall' altra, dunque qualsiasi consiglio a riguardo mi sarebbe utile.
infine posso chiederle a quali rischi si va incontro? possono rimanere macchie o segni?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ne deve assolutamente parlare con il professionista che eseguirà il lavoro.
Cordiali saluti