Decolorazione baffetti e macchie scure

buongiorno.

sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola gracial da 2.
per ora mi sono sempre decolorata i baffetti ma solo di recente mi hanno detto che la decolorazione alla lunga può far male e far allungare i baffi.
inoltre vorrei sapere se la pillola può essere responsabile di macchioline scure nella zona delle labbra e della fronte. premetto che d'estate uso sempre una protezipne non inferiore a 20 su tutto il corpo.
infine di recente ho notato un allungamento dei peli delle braccia, può essere dovuto alla pillola? quali esami sono indicati per scoprirlo?

grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima:
1) non vi sono elementi per sostenere che sostanze impiegate nella decolorazione possano far "allungare" i peli a meno che non si tratti di topici conteneti cortisonici (ne dubito)
2) dovrebbe assolutamente rivolgersi ad un dermatologo per confermare la diagnosi di melasma/cloasma che si intuisce dalla localizzazione delle sue macchie. I rimedi non sono per la verità molti nè particolarmente efficienti. Indicazioni sul melasma/cloasma sono state ampiamente fornite in questo sito e le può reperire con la funzione di ricerca.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia