Tinea cruris o candida

Gentili Dottori,
voglio porre un quesito a cui non sono riuscito ancora ad avere una risposta.

Qualche giorno fa, alla mia ragazza, le è stata diagnosticata una Candida vaginale.I sintomi accusati sono prurito intenso e perdite biancastre.
La mia ragazza, ha riferito al suo ginecologo, che io sono affetto da una micosi inguinale.
Il ginecologo,le ha riferito, che quasi sicuramente la causa scatenante è stata la mia micosi.

Ora, la mia domanda è : una micosi inguinale può essere causa di una candida vaginale?

Se si, anche se la mia micosi è del tipo "tinea cruris" ?

Ultima domanda, come faccio a distinguere una "tinea cruris" da una "candida inguinale" ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
La diagnosi differenziale è molto semplice per un dermatologo. Si tratta comunque di due infezioni dovute a diversi agenti eziologici: un lievito per la candida, un dermatofita per la tinea cruris. L'aspetto clinico inoltre è completamente diverso.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74
Salve,
direi che pero` potrebbe essere possibile che lei abbia non un tinea cruris ma una intertrigine da Candida, cosa abbastanza comune, direi. Nessun problema, anche se è difficile potere sostenere che lei possa avere contagiato la sua partner e non il contrario, a questo punto. Tenga conto poi che la candida è un micro organismo che vive normalmente nel nostro intestino, quindi i conti sono presto fatti.

Buona serata

Mocci

Luigi Mocci MD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia