Nevo con puntini

Buongiorno. Chiedo un consulto in merito a un nevo che mia mamma presenta sulla tempia sinistra all'inizio dell'attaccatura dei capelli. Si tratta di un neo ovale, diametro circa 5 mm, leggermente in rilievo e del colore della pelle. Circa due settimane fa ho notato che sulla superficie sono comparsi dei piccoli punti neri. Poichè si tinge i capelli ho inizialmente pensato che fossero dovuti alla tintura e provando a grattare leggermente si staccavano. Non mi sono preoccupata pensando che dopo alcuni lavaggi sarebbero scomparsi. In realtà così non è successo. So che non è possibile dare informazioni precise senza osservare direttamente il nevo e che una visita è sempre consigliata ma mi chiedevo se era il caso di allarmare mia mamma e "convincerla" a recarsi dal medico, cosa per la quale si mostra sempre piuttosto restia. Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non è il caso di allarmarsi per quello che riferisce, ma non è possibile aiutarla concretamente nel caso specifico. Anche con informazioni più precise e dettagliate un consulto telematico non può e non deve sostituire la visita medica anche nei casi in cui la diagnosi sembra semplice e scontata. Penso che una visita, anche dal medico curante in prima istanza, potrà chiarire la situazione e tranquillizzare lei e sua madre.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Consulto ripetuto per errore