Nevo atipico e protezione

Gentili medici il mio dermatologo mi ha riscontrato alcuni nei atipici e mi ha consigliato di proteggerli al sole con una crema ad alto schermo che mi ha prescritto. da mettere solo sui nei
la domanda è questa,
posso prima mettere su tutto il corpo una classica crema cosmetica con protezione media e poi su ogni neo aggiungere quela ad alta protezione prescrittami dal derma?
ci sono controindicazioni se la crema prescrittami vega messa al di sopra di quella a protezione media?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
considero un controsenso l'abitudine di proteggere solo i nevi. Mi spiace un pò che l'abbia prescritta il dermatologo. Il sole è pericoloso per tutta la cute, non solo per i nei, i quali non si sa neanche che rapporto abbiano col sole, perchè è un rapporto molto discusso e discutibile.
E' possibile che un melanoma inizi come tale, non che sia un nevo trasformatio grazie al sole.
Concludendo, va protetto tutto il corpo con schermi solari, non con quelle che lei erroneamente chiama creme cosmetiche, ma con filtri di protezione alta (calando poi forse ad unas media quando la cute sia già ben pigmentata) presi non in profumeria ma dove si vendono le creme dermatologiche, in farmacia, perchè sia la qualità delle creme che dei filtri, nonchè la loro stabilità su di esse è senza dubbio molto migliore.

saluti

mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, in effetti la cosa sembra controversa.
allora riformulo la domanda, posso proteggere il corpo intero con una crema buona che abbia un certo schermo protettivo, non basso, e poi sui nei metterne una con una protezione ancora più alta?

il derma per i nei mi ha prescritto una crema S.P.F 25, mi ha certo consigliato di proteggere anche tutta la pelle, ma io vorrei mettere, su tutto il corpo, una protezione un po più bassa di 25 che, in genere, non mi ha mai fatto scottare. Una 15 ad esempio non mi ha mai dato rossori o scottature.

è possibile fare una cosa del genere o ci sono controindicazioni? tutto il corpo 15/ 18 e solo sui nei 25/30
che ne pensa?
grazie
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
In realtà sarebbe giusto 25 - 30 sul corpo su cute gia abbronzata, ma fino a quel momento 40. Poi, ovviamente, siamo in un paese libero.

Saluti

Mocci