Asportazione nevo

Salve dottore,
dopo una gravidanza mi hanno asportato un nevo che si era modificato. ora è arrivato il referto istologico in cui viene detto: losanga di cute sede di lesione proliferativa melanocitaria di tipo composto con nevo displastico (0.7x0.4)
limiti di exeresi chirurgica esenti da alterazioni con distanza della lesione dal margine lungo l'asse trasversale di circa 2 mm e lungo l'asse longitudinale di 4-5 mmm
il dottore che mi ha operato, amico di famiglia, mi ha detto che è tutto a posto ma lui per sicurezza preferisce allargare la cicatrice. cosa ne pensa? cprdiali saluti
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente sarebbe opportuno che si sottoponga a visita dermatologica ed eventuale esame dermatoscopico in epiluminescenza per valutare le altre lesioni neviche presenti , certamente è anche corretto l'atteggiamento del suo medico di allargare la lesione anche se i margini sono liberi da proliferazione e ciò tranquillizza . Tenga presente di evitare le scottature solari e di usare regolarmente creme schermanti, cappelli a larghe tese ed altri vari sistemi protettivi durante l'esposizione solare

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
mi conferma dunque che non è un melanoma?
la visita dermatologica la faccio ogni anno e il medico che mi ha operata è un dermatologo nonche nedico di famiglia, quindi mi segue con attenzione. purtroppo sono state le scottature degli anni passati a far sorgere alcuni nei presenti sul corpo. la ringrazio nuovamente per la tempestiva risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima,
il nevo displastico non è assolutamente un melanoma nè vi sono al momento prove certe che lo possa diventare. Inoltre è una definizione essenzialmente istologica nel senso che ad occhio nudo non si può riconoscere come tale (magari si rimuove in quanto atipico clinicamente).
Deve stare assolutamente tranquilla e proseguire regolari controlli dermatologici.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
gentile dottor Brunelli,
la ringrazio per il consulto rassicurante. io sono sempre molto ottimista solo mi aveva preoccupato l'allargamento della cicatrice , ma credo sia un eccesso di zelo del mio medico curante, di cui mi fido. le sue parole sono state un ulteriore conferma
cordiali saluti