Melanoma nodulare

salve,a mio marito dopo l'asportazione di un neo, gli hanno diagnosticato un melanoma nodulare a diffusione superficiale fase dicrescita verticale pesente, spessore 0,9 mm, livello clrk III infiltrato linfocitario intratumorale...abbiamo consultato uno specialista e i passi da fare ora sono:riaprire la ferita e scavare in profondita' e fare il linfonodo sentinella.cosa significa e perche' si fanno queste procedure?mio marito corre dei rischi in questo momento?grazie per la disponibilta'
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
-non si riapre la ferita. Si allarga (si radicalizza)
precauzionalmente la pregressa cicatrice chirurgica

-la prognosi è buona per uno spessore di 0,9 mm, tant'è che alcune scuole per quello spessore non eseguono neanche l'analisi del Linfonodo Sentinella.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto,le faccio ancora qualche domanda : la radicalizzazione e il linfonodo sentinella sono interventi separati o si eseguono nello stesso momento? e poi lei mi risponde che non si riapre la ferita, quindi cosa si fa esattamente ed e' doloroso? glielo chiedo perche' mio marito ha molto timore di quello a cui si deve sottoporre....scusi per il disturbo e la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solitamente nello stesso intervento e si tratta di un intervento semplice. Si fa per dire impropriamente semplice perchè interventi semplici non esistono.
[#4]
dopo
Utente
grazie, sapere questo ci fa stare piu' tranquilli, le faro' sapere l'evoluzione.