Capelli

Salve egregi dottori,
ho un problema che mi causa tantissimo imbarazzo e vorrei chiedervi se c’è un rimedio.
In pratica i miei capelli nella nuca non riescono in nessun modo a stare “composti”, si spostano sempre da un lato (dalla parte dx verso sx) e ciò causa un bruttissimo effetto antiestetico, è proprio brutto da vedere e mi comporta tanto disagio quando sto fra la gente.
Anche solo dopo un minuto che mi pettino i capelli prendono quel verso che io odio.
C’è un termine con cui si definisce questo “difetto” e da cosa dipende?
Il parrucchiere mi ha detto che non c’è nulla da fare, per ovviare al problema, ho porto i capelli cortissimi oppure lunghi, vorrei allora domandarvi se queste sono le uniche soluzione possibili o se andando da un dermatologo si può fare qualcosa. Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esiste una piccola alterazione anatomica definita "cutis verticis girata" nella quale i follicoli piliferi della zona del vertice occipitale crescono in maniera centrifuga:

questa e altre situazioni sono possibili ma senza vedere il problema non si può ipotizzare nulla.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta egregio dr. Laino;
mi scusi, nel caso si tratti di "cutis verticis girata",
bisognerà intervenire chirurgicamente?
è un' intervento che può essere eseguito ambulatorilmente o è più invesivo e necessita di anestesia?
Cordilità