Affetta da solo 6 mesi da psoriasi

salve,sono una ragazza di 24 affetta da solo 6 mesi da psoriasi.ho delle macchie sul corpo coperte da squame bianche.sono stata dal dermatologo che mi ha ordinato creme cortisoniche,le quali attenuano si il problema,che poi però con la sospensione di tali creme,si ripresenta.Avete dei consigli? è vero che non si guarisce mai? può essere provcata da problemi di organi interni gravi? DEVO PREOCCUPARMI? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
La psoriasi è una malattia complessa che può avere molteplici espressioni cliniche di intensità, durata ed estensione variabile. Non è possibile rispondere ai suoi quesiti se non molto genericamente. In particolare il concetto di guarigione non è facilmente definibile, la psoriasi può esser curata anche molto bene e completamente, può scomparire anche per lunghi periodi o per sempre, ma questo dipende da una serie di fattori non predeterminabili e non sempre controllabili. Il rapporto con condizioni di ordine sistemico può esistere, ma di regola la psoriasi non si correla direttamente e specificamente con patologie organiche particolari e lo stato di salute dello psoriasico è equivalente a quello di individui non affetti da questa malattia. Segua comunque i consigli e le indicazioni del suo dermatologo.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.