Cicatrici acne (foto)

salve, ho 20 anni e da 5 soffro di acne. All'inizio era una semplice acne giovanile ma nell'ultimo anno la situazione è peggiorata. Dopo una cura con cortisone l'acne di cui soffrivo e dal quale ero guarito è ritornata più aggressiva di prima. Attualmente sono in cura con isotretinoina( 4 mesi di cura a fine gennaio)e vorrei porre alla vostra attenzione la mia situazione grazie a delle foto. Vorrei sapere quanto gravi sono le cicatrici e quanto posso sperare in una se non completa almeno buona guarigione. Vi ringrazio anticipatamente.
http://img691.imageshack.us/img691/8198/22012010430.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/3989/22012010431.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/1734/22012010432.jpg
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

pur non potedo fornire pareri specifici su foto amatoriali (la valutazione del paziente dermatologico deve essere sempre diretta), posso dirle che ad oggi con le nuove tecniche per il trattamento delle cicatrici post acneiche i riisultati poisitivi sono sempre costanti: nessun trattamento è in grado però di cancellare al 100% le cicatrici atrofiche post acneiche, pertanto il paziente deve sapere che isi può migliorare e molto ma non si può avere una pelle assoutamente priva delle imperfezioni date da questo spiacevole reliqiuiato.

cari saluti e legga pure se vorrà il mio articolo su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

Dott. LAINO,Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio. La mia preoccupazione nasce dal fatto che il dermatologo che mi segue mi ha detto che purtroppo non si può fare nulla per le cicatrici quindi non so a chi rivolgermi in questo caso. Inoltre,comprendendo la difficoltà di dare così a distanza una valutazione,volevo chiederle qual è la gravità della mia situazione, so di non poter sperare in una completa guarigone ma di certo partire con cicatrici non molto gravi potrebbe dare esiti migliori,o sbaglio?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente: il grado di miglioramento è propedeuitico al tipo cicatrici, ma tutti possono migliorare.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Io sono attualmente in cura e quindi un possibile trattamento andrebbe comunque fatto dopo l'estate. Lei cosa mi consiglia di fare? Che trattamento affrontare. Come vede dalla foto ho il viso pieno ancora di macchie rossastre. Al momento utilizzo una crema a base di acido azelaico(skinoren) e dopo un mese di mi ha dato buoni risultati. Pensa che queste macchie possano spaire del tutto con questa crema nel giro do pochi mesi?