Problema di acne causata dalla sindrome dell'ovaio micropolicistico

Buongiorno,
vi scrivo per un problema di acne causata dalla sindrome dell'ovaio micropolicistico. Ho assunto per diversi anni pillole anticoncezionali che mi hanno risolto in parte il problema; sospeso la terapia però,ho iniziato ad avere il ciclo irregolare tant'è che la ginecologa mi ha prescritto il dufaston per 3 mesi e la situazione è migliorata sia dal punto di vista dell'acne che ginecologico.

Ora però l'acne è di nuovo peggiorata e la mia dermatologa mi ha detto di assumere il tetralysal per 12 settimane associato a creme ad uso topico.

Ho iniziato la cura il 01/01/2010 e ad oggi ho notato un forte peggioramento dell'acne sia sul viso che su spalle e schiena. Mi chiedevo se tutto ciò fosse normale...
Inoltre la ginecologa mi ha di nuovo prescritto il DUFASTON e vorrei sapere se ci sono possibili interazioni con il TETRALYSAL.
In ultimo, vorrei sapere quanto tempo devo aspettare per inziare a cercare una gravidanza perchè la ginecologa mi ha detto di non rimanere incinta durante la cura del TETRALYSAL.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che di solito non uso il teralysal che, del resto è sempre una tetraciclina, per cui potenzialmente teratogena e su questo la sua ginecologa ne saprà generalmente più di me. Non sono neanche solito vedere usare il dufaston, che mi pare un medicinale molto vecchio e forse disusato. So però che dalla sospensione della pillola, si ha speso un rebound di iperandrogenismo che porta ad un peggioramento dei sintomi,.
Peraltro non so che tipo e che gravità di acne abbia lei per cui senza una idea è molto difficile dire. E' però vero che, ultimamente, ci sono parecchi priopdotti sia cosmeceutici che anche farmaceutici che ci permettono di controllare quasi ogni tipo di acne: le consiglio un dermatologo sufficentemente aggiornato ed esperto da sapere gestire il suo problema, non solo dando antibiotici per via orale.

Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, anche se purtroppo non conosco un altro dermatologo a cui chiedere consiglio...
Dove mi consiglia di cercare?