Epiteliomi

Salve vorrei porre un quesito.
Circa due anni fa a mia madre (ora ha 58 anni) crescette sul viso, in prossimità degli occhi, una specie di "cisti" (almeno così pensò il dermatologo).
Ad agosto 2009 per puro caso scoprì che quella cisti in realtà si trattava di un epitelioma (basalioma). Dopo alcuni giorni si è operata per rimuoverlo.
Circa due mesetti fa si è accorta di avere un'altra strana escrescenza sul lato posteriore di una gamba; il dermatologo le ha fatto prima iniziare una cura con il cortisone, ma vedendo che l'"infiammazione" non veniva via le ha prescritto un'altra pomata...qualora il rigonfiamento non dovesse sparire si provvederà all'asportazione e poi alla biopsia.
La mia preoccupazione è questa: ci è stato detto che il basalioma è un tumore a malignità locale ovvero mette metastasi molto raramente (quasi in linea teorica)... il fatto che ne abbia avuti due può essere preoccupante?
Il mio terrore è che questa seconda escrescenza possa trattarsi un sarcoma di Karposi che ebbe mio nonno (ebbe anche uno spinalioma).
Inoltre è possibile che la causa di tutti questi tumori della pelle sia dovuta all'esposizione a raggi infrarossi? perché mia madre per circa 3 anni ha frequentato un centro di massaggi che tra le varie attività aveva l'esposizione a questo tipo di raggi.
Ci sono particolari cose che potrebbe fare per prevenire la comparsa di altri tumori?
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ci sono persone che tendono a sviluppare tumori cutanei, generalmente associati ad esposizione solare intensa e cronica.
Non c'è niente da fare per prevenirli alllo stato attuale, se non il controllo dermatologico continuo e l'utilizzo di creme solari ad altissimo fatore di protezione.
Per il sarcoma di Kaposi, poi, non so che dire, la diagnosi da qui senza visita è impossibile, oltrechè oltremodo scorretta. Direi che il vostro dermatologo, che voi riferite andare un pò a tentoni, se comunque facese la biopsia, riuscirebbe a darvi una risposta sensata, con un esame istologico davanti.

Un caro saluto

Mocci

Luigi Mocci MD